L'Imperia supera l'AIbese con un autogol e un rigore

O © O © Basta una rete alla Bieliese per aver ragione del Levante VImperia supera PAIbese con un autogol e un rigare Juve Demo 1 Albenga 0 BIELLA — Una Bieliese già proiettata verso la prossima stagione ha superato meritatamente per 1 a 0 il Levante. I bianconeri, scesi in campo più motivati dei loro avversari, hanno iniziato a gran ritmo. Caligaris, lasciati in panchina Capozucca e Martini, ha mandato in campo una formazione inedita. La difesa con Pari libero, Brustia e Fioraso marcatori ha ben impressionato. L'attacco ha confermato, invece, la solita difficoltà a trovare la via della rete. Anche perché gli unici pericoli arrivano sempre e solo dalla fascia sinistra, quando vi si proiettano a turno Biagetti e Scaramuzza Il Levante ha tenuto bene il campo nel primo tempo, ma è un po' calato alla distanza. Nella ripresa, infatti, subito il gol, non ha trovato più-la lucidità per pareggiare. La cronaca. La Bieliese prova il primo a fondo al 3': dal calcio d'angolo De Fraia calibra un cross per Par,; ottimo stacco del libero bianconero, ma la conclusione è sbagliata. Replica immediata del Levante al 5': Moretti vola sulla destra, rimette al centro per Battiston. Fioraso anticipa al volo ma sulla respinta arriva Parodi che spedisce sull'esterno della rete. Al 20', Vogliotti per Cavagnetto che smarca Pupillo in area e Giaccherò vola in uscita ad anticipare il diciassettenne attaccante bianconero. Nella ripresa la Bieliese sfiora il gol al 52': De Fraia su punizione pesca Orlando che di prima lancia in area Pupillo. Il numero undici bianconero tenta la deviazione volante, si scontra con il portiere e l'azione sfuma. Un minuto dopo la Bieliese passa in vantaggio su uno dei suoi schemi abituali: Biagetti si invola sulla fascia sinistra e dal fondo effettua un cross molto forte a mezzo metro da terra. Giaccherò intercetta in tuffo ma non riesce a bloccare, lasciando la palla allo smarcato Vogliotti che a porta vuota insacca. Azione travolgente della Bieliese al 66': Cavagnetto lancia Biagetti sulla fascia sinistra che in velocità rimette al centro. Pupillo arriva in tuffo e di testa in dirizza verso l'incrocio dei pali. Giaccherò è battuto ma la palla esce di poco fuori. Il Levante cerca di reagire. Al 79' l'arbitro concede un calcio di punizione dal limite dell'area ai liguri per un fallo di mano di Biagetti. Tira Roffi, ribatte De Fraia, riprende Culaia che indirizza verso l'angolino basso alla sinistra di Marchese. Il portiere bianconero però blocca con sicurezza. Maurizio Alfisi Bieliese: Marchese; Fioraso, Brustia; Scaramuzza Pari, Biagetti; Orlando (76' Dal Molin), Vogliotti, Cavagnetto, De Fraia, Pupillo (80' Martini). Levante: Giaccherò; Ferrando, Barbieri; Merello (71' Vercellino), Roffi, Cutaia; Pelici, Parodi, Battiston, Bertela. Moretti (84' Ubertelli). Arbitro: Dolo di Mestre. Rete: 53' Vogliotti. Rosignano Rapallo . ROSIGNANO — Nonostante i cinque gol, la gara è risultata monotona. I biancoblù si sono presentati in formazione rimaneggiata per le assenze di validi giocatori come Martelli, Lucchesi e Mattolini. I padroni di casa vanno in vantaggio dopo soli 8 minuti con un rigore di Biondi. Alla mezz'ora pareggiano i liguri con un secco tiro di Limetti; prima del riposo, da segnalare una traversa colpita da Cardinali. Trenta secondi dopo l'inizio della ripresa è Menilo a riportare in vantaggio il Rosignano, sfruttando un cross di Bonini. Per le ultime segnature, bisogna attendere la «zona Cesarmi», quando i biancoblù mettono al sicuro il risultato con Tedeschi prima e poi con il giovane Pachini. Rosignano: Neri; Biondi, Cri (Vannucci); Bonini, Peruzzo, Caramelli; Nanni, Pinucci, Tedeschi, Cardinali, Melillo (Pachini). Rapallo: Marrocchi; Pannozzo, Pierlugi; Russo (Sacca), Bernardi, Bachini; Marrai, Campodonico, Limetti, Tubico (Tacchini Stefano), Sabanelli. Reti: 8' Biondi (rigore); 32' Limetti; 40' Melillo; 86' Tedeschi; 88' Pachini. AOSTA — Trascinata da un ottimo Valera, l'Aosta ha avuto facilmente ragione (3-0) dell'Ivrea e l'ha scavalcata in classifica. I rossoneri di Mlalich hanno archiviato la gara nel primo tempo giocato, sempre in pressing. Il primo gol è arrivato al 38', al termine di un'azione da manuale sulla destra: Valera ha scambiato al volo con Vasciminno e, fatti due passi dentro l'area, ha calciato dal basso in alto un pallone imprendibile per ALBA — Rispettando il pronostico della vigilia, l'Imperia ha battuto l'Albese Cassa Rurale di Gallo, ultima in classifica ed ormai virtualmente retrocessa, con il punteggio di 2 a 0. Il risultato finale non deve però far pensare ad un dominio assoluto della squadra ligure poiché le due reti degli ospiti sono state segnate in maniera abbastanza casuale. La prima alla mezz'ora è stata un autogol di Balocco, la seconda ad un minuto dal termine ò stata segnata su calcio di rigore. I locali hanno giocato una partita molto buona sul piano dell'Impegno e, pur senza creare clamorose occasioni da rete, hanno esercitato una costante pressione nella metà campo avversaria. L'Imperla ha badato a controllare senza troppo affanno gli attacchi dei padroni di casa ed ha agito prevalentemente in contropiede, cogliendo il massimo risultato con II miniano sforzo. ■ La prima occasione dell'incontro è comunque per gli ospiti che, facendo pesare la loro maggiore caratura tecnica, si sono presentati in alcune occasioni davanti al portiere albese. Sull'altro fronte, ben bloccati Rocca e Capobianco, è stato il giovane Luca Morone a rendersi pericoloso per la sua vivacità anche se le sue conclusioni sono sempre risultate piuttosto deboli. Alla mezz'ora il punteggio si è sbloccato. Su cross dalla sinistra di Maraflotti, Desolati ha sfiorato di testa la palla che è finita sui piedi di Balocco il quale, nel tentativo di liberare, l'ha deviata prima sul palo e poi in rete. Nella ripresa dopo un'occasione per l'Imperia, con Pier Gianni Morone costretto ad uscire sui piedi di Massimilla, la gara ha mantenuto la sua fisionomia con l'Albese quasi sempre in attacco e con l'Imperia che si difendeva con ordine ed operava di rimessa, Al 69' su bel cross di Michéiucci dalla destra Rocca di testa ha fallito clamorosamente il bersaglio. L'Albese in questa fase ha battuto parecchi calci di punizione nei pressi dell'area avversaria senza esito. Ad un minuto dal termine, con gli azzurri di Pandolll ancora generosamente prolettati all'attacco, è scattato inesorabile il contropiede dell'Imperia che ha portato al raddoppio. I nerazzurri hanno liberato Blanchino 4 1 Tabbia. La formazione di Bercellino non è riuscita a reagire, cosi l'Aosta ha replicato sei minuti dopo con Marezzi che ha risolto di testa una mischia. Nella ripresa i rossoneri hanno amministrato il doppio vantaggio, lasciando per almeno mezzora l'iniziativa agli ospiti che si sono resi pericolosi soltanto una vòlta con un'azione personale di Buglione. Il 3-0 è giunto all'85' con Rando Aosta: Bravi, Anile, Priori, Esposito, Fillppigh, Brovarone, Sattolo, Rando, Vasciminno (86' Telesforo), Valera, Marazzi (84' Seravalle). Ivrea: Tabbia, Di Bernardo, Tarano (71 ' Cappellari), Conta, Giordana (71 ' Thédy), Zottola, Comotto, Buglione, Bianco, Màruzzo, Bargelli. Arbitro: Sirtori. Reti: 38' Valera, 44' Marazzi, 85' Sattolo. in area; il giocatore ligure, evitato II portiere in uscita ha tirato a porta vuota, ma sulla linea Balocco con il braccio ha Impedito che la sfera entrasse in rete. Rigore indiscutibile che Desolati ha trasformato. . Aldo Scavino Albese: Morone P.G.; Pesante, Balocco; Pavanello, Pandolfi, Stropplana; Di Stefano (65' Soldano), Marone L, Rocca, Riva, Capobianco (33' Michéiucci). Imperia: Corona; Romei, Calzia; Blanchino, Losca, ■ Benzi; Redi, Massimilla, Desolati, Menoghettl, Marafiotti. Arbitro: Cirene. Reti: 30' Balocco (aut.), 89' Desolati (rig.). Sammargheritese Mlgllarlna Spezia SANTA MARGHERITA — Pareggio nel derby ligure tra Sammargheritese e Migliarino Spezia (2-2). Gli spezzini si sono portati In vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco. Ad aprire le marcature è stato Francesconl con un rasoterra da distanza ravvicinata. Il raddoppio è arrivato al 15' su rigore provocato da una respinta di pugno dell'arancione Affanni: ha battuto Del Francia e ha siglato II 2-0. Nel secondo tempo la Sammargheritese ha accorciato le dlstanzo al 74' con un calcio di rigore battuto da Righetti. Il pareggio è arrivato all'82' per un autogol di Coluccini. Sammargheritese: Tiraboschl; Gasparotto Rebughini; Vivaldi, Plnasco, Affanni; Rubertelli, Telimi, Righetti, Paolini (46' Copello), Marchesini. MT Spezia: Ceccotti; Coluccini, Maccabruni; Mucci (75' Gentili), Corrado, Zecchini; Del Francia, Guiducci, Quattrini (66' Rosati), Francesconl, pini, Arbitro: Casiraghi. Reti: 5' Francesconl, 15' Del FranRighetti (rigore), 82' Colucci (autorete DOMODOSSOLA — La Juve Domo è tornata al successo battendo di «tratte misura l'Albenga. Al di là dal risultato, la squadra di Ballerini (Il tecnico, ossolano ara In tribuna parche •qualificato) ha offerto una prestazione convincente soprattutto sul plano della combattività. SI 4 giocato su un terrene pesantissimo. Ed è proprio nella lotta che si è scatenata par la conquista di ogni pallone a centrocampo che I padroni di casa hanno avuto II sopravvento, grazia soprattutto all'onnipresente Zanzl. La Juve Domo pària In pressing o al T Conta al metta In luca con un gran Uro dal limita: Ancona si distenda a para In due tempi. Il gol è, nell' aria a arriva quattro minuti dopo: cross di Muccl sulla sinistra, Delirami stillacela di tasta davanti ad Ancona, Irrompa Conte a matta In rato; Nella ripresa, la Juve Domo cerca II gol delta sicurezza ma, su preciso cross di Ploruttl, Beltraml viene anticipato di un soffio. Nella compagine ossolsna, che ha spaso molto nella prima fraziona di gioco, affiora poi qualche segno di stanchezza.'GII ospiti ne approfittano par rendersi pericolosi al 70': DI Napoli riesco a saltare DI Coscio In uscita ma tarda a concludere. A un minuto dalla fina ultimo brivido per Il pubblico di casa: dopo una punizione, al accende una mischia paurosa nell'area ossolsna, la palla danza nell'area piccola con DI Coscio a terra ma nessun attaccante ligure trova II guizzo trincante. Adi Vlli 2 2 JUVE DOMO: 01 Coscio, Glovannone, Plorai-, ti; Zanzl, Fuse, Capra; Carnovale, Bahraml, Conte, Fotl, Muccl ALBENGA: Ancona, Bado', Buttlgè; Bianchi, Nardinl, Cantore; Dattino< 74' Basso), Boltero( 81' Villa), Loro, DI Napoli, Barena Arbitro: Masulll Rate: 30' Conta. ncia (rigore), 74" e). Adriano Velli