Nuvoloni e pioggia il menù di settimana

Nuvoloni e pioggia il menù di settimana Nuvoloni e pioggia il menù di settimana E' scontato che quando l'alta pressione va a stabilirsi, come in questo caso, sopra le isole britanniche, sull'Italia il tempo volge al peggio. Infatti in questa posizione l'alta pressione provvede a convogliare aria fredda del Nord verso il Mediterraneo occidentale dove, con il contributo di aria calda africana, dà innesco ad una depressione e ad un processo cicligenetieo tale da trasformare tutta l'aria in una fucina di nubi e piogge. Limitatamente alle regioni settentrionali un primo deterioramento del tempo si è già verificato ma il peggio deve ancora venire. Stiamo entrando in una fase di maltempo, governata da correnti sciroccali, che coinvolgerà tutte le regioni e si protrarrà sino a tutto mercoledì. Le piogge saranno comunque più frequenti ed insistenti sulle regioni settentrionali, su quelle centrali e sulla Sardegna. A sbloccare la situazione ed a trasferire cioè la depressione verso levante, provvedere nel corso della giornata di giovedì un impulso di aria fredda. Cessato lo scirocco, i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e la temperatura diminuirà ovunque. Nei giorni successivi il tempo si manterrà moderatamente instabile, soprattutto al Centro ed al Sud, dove gli annuvolamenti si presenteranno frazionati ed essenzialmente ad evoluzione diurna dando luogo a locali e brevi manifestazioni temporalesche. Le temperature si manterranno ancora inferiori alla norma. Nel corso della giornata di domenica sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulle centrali tirreniche, dovrebbero nuovamente affacciarsi venti sciroccali e tendendo al peggioramento. Serviz Marcello Lof f redi izio Meteorologico dell'Aeronautica

Luoghi citati: Italia, Sardegna