Usa-Libia

Usa-Libla Usa-Libla (Segue dalla V pagina) tra 11 colonnello e la discoteca «La Belle- «non è perù ancóra sicuro al cento per cento-. La. ritorsione armata americana, scatterebbe soltanto nel momento in cui lo divenisse..! Woodward ha ricordato cne, al momento di attaccare le rampe missilistiche della base di Sirte, due settimane fa, la VI Flotta aveva davanti a sé anche altre «opzioni-: una, intermedia, era di bombardare i porti e gli aeroporti libici; un'altra, da attuare ih caso estremo, era di distruggere anche Impianti indù-, striali.della Libia, In particolare 1 giacimenti petroliferi e. le raffinerie. Nelle loro dichiarazioni alla « Washington. Post-, gli alti funzionari anonimi della Casa Bianca, hanno sottolineato che «in. seno, ai governò americano vi à ora pieno consenso sulla necessità di reagire agli attentati del colonnello: indicando cosi che sono stati superati 1 contrasti tra 11 segretario di Stato Shultz, in questo caso -falco-, e il ministro della Difesa Welnberger, anomala' •.colomba» (Welnberger rappresenta l'ala conservatrice dell'amministrazione Reagan). •-' •Stiamo cercando le im-l pronte terroristiche di aheddafi in tutto il Medio Oriente ed Europa, Sarebbe bene che il colonnello rettificasse la sua rotta-, In altre parole,, l'unico mezzo che il leader libico ha di sottrarsi a un intervento americano è quello di abbandonare la sponsorizzazione del terrorismo e di accostarsi ai Paesi arabi moderati Se da lupo egli si facesse agnello, come dicono 1 mass media americani, gli Stati Uniti intavolerebbero un dialogo con lui. Ennio Coretto

Persone citate: Ennio Coretto, Shultz, Woodward

Luoghi citati: Europa, Libia, Medio Oriente, Sirte, Stati Uniti, Washington