L'Europa di Aldo Rizzo

L'Europa L'Europa (Segue dalia 1* pagina) invece aspettiamo la prossima «tempesta monetaria», per totnare a rallegrarci che il peggio sia stato scongiurato. E il meglio? Sappiamo anche che fine ha fatto il meritorio tentativo italiano di accelerare il processo d'integrazione politica, che di questo passo richiederà.un altro secolo (e nel frattempo chissà come ' e quanto sarà cambiata la geografia del potere mondiale). L'ambizioso progètto, coltivato in sintonia col Parlamento europeo, di una riforma in senso progressivamente soprannazionale delle. istituzioni della Comunità, ha. partorito il famoso «topolino» dipiccoli e contestati aggiustamenti. Intanto il dollaro scende esale secondo movimenti e ritmi imposti, sostanzialmente, solo. da Washington, in assènza di una riconoscibile controparte europea. E non si vede quale contributo concreto, in difesa dei suoi interessi comuni, potrà: dare l'Europa in quanto tale al- " l'annunciata riforma del sistema monetario mondiale. Si vede in-vece con quale atteggiamento gli Stati Uniti intervengono in difesa delle loro esportazioni agricole nella Comunità, la quale, dal suo canto, non riesce a im-: porre un ordine razionale alla propria agricoltura. L'Europa però vuole partecipare all'Iniziativa di difesa strategica americana, per non farsi] tagliare fuori da un progetto comunque grandioso. Ma in che modo vuole partecipare? Intanto ■ in ordine sparso, ciascun Paese negoziando le condizioni miglio-. ri per le proprie imprese, e già' questo limita drasticamente il' potere contrattuale europeo (con l'eccezione della Francia, che non ne vuol sapere dello «scudo spaziale», e almeno in questo è coerente). Poi gli europei, e gli. italiani in particolare, vorrebbe-, ro essere ammessi alla divisione della torta tecnologica e industriale, ma non prendere impegni di tipo politico, e ancor meno strategico. Come se fosse' possibile, agli occhi di Washington, scindere più che tanto le due cose», Ma è inutile allargare troppo., il discorso, che, ahimè, è sempre i lo stesso. Prima e dopo Oot-. marsum. Aldo Rizzo

Luoghi citati: Europa, Francia, Stati Uniti, Washington