La Berloni da un miliardo vuole la semifinale

La Bertoni da un miliardo vuole la semifinale BASKET Stasera i quarti dei playoff: a Torino la Silverstone che ha eliminato la Scavolini La Bertoni da un miliardo vuole la semifinale Ieri rinnovata la.sponsomzazione per una cifra_ suoeriore ai mille milioni - Oou fraArexons e ffifficoromà'à temere la Man- ' Se lo Zadar, squadretta di lega leggera, travolta anche a casa sua dalla Bertoni In Coppa Korac, ha potuto soffiare 11 titolo Jugoslavo al Cibo n a (facendoci 11 gran placere di escludere Diavolo Petrovic dalla prossima Coppa Campioni), vuol dire che il basket del playoff 6 proprio refrattario ai pronostici, all'Est come all'Ovest. SI va dunque stasera a vedere le quattro partite d'andata dei quarti di finale senza dare nulla per scontato, neppure la vittoria del Simac al Palalido sulla Marr. A Milano, del resto, la Marr ha già' vinto, l'anno scorso neUa «regolar». E quest'anno, a Rimini, il Simac — obiettivamente un po' distratto — andò sotto di venti prima di mettere a Segno una delle sue rimonte sputasangue, fino a vincere di un punto. Topone Pasini sembra avere il bagaglio tattico, lo spirito e gli uomini giusti per mettere in difficoltà la banda Peteraon. Forse 11 Simac e troppo sul chi vive perché ne esca davvero la sorpresa. Però si ha la sensazione che, dopo lo scherzetto con la Fantoni, Milano, per battere Rimini, debba sciorinare il migliore dei volti mostrati In questa sua stagione1 strana, cosi vincente ■ eppure cosi poco convincente. A Cantù arriva lì Banco: e l'Arexons deve rifarsi una verginità degna delle nozze col tricolore, dopo essersi abbastanza svergognata contro la Olomo e Dalipaglc. Proprio vincendo In Brianza (in semifinale) il Banco '83 diede modo a Bianchini di «apparire allo scudetto». Stavolta l'impresa chiave Roma l'ha già compiuta eliminando la Granando, anche l'Arexons starà in guardia e completezza e freschezza d'organico stanno tutte dalla sua parte. Gllardi e compagni per spuntarla dovranno davvero superarsi: l'Arexons non è la Granarolo bolsa e neppure la Glrgl sconvolta della finale di Coppa Korac. Proprio la Glrgl ritrova stasera la Divarese, con la quale fini a botte, Insulti e polemiche la semifinale della «Korac». La squadra di Sales non sembra aver compiuto neppure quest'anno il salto di qualità da «grandicella» a grande del campionato. Ma anche alla creatura di Tanjevie manca sempre una lira per fare un milione. Ecco altre due che finalmente dovranno gettare la maschera. Infine Berloni-Sllverstone. Nella «regular» la Bertoni, al completo, ha distrutto 1 bresciani a Torino, poi — senza Della Valle e nel momento peggiore della propria stagione — ha perso a Brescia, anche per via di una magata di Taurlsano. che con una mista isolò Savio, regista unico di Guerrieri, bloccando l'attacco berlonlano. DI questi trucchete 11 Tau ha fatto uso con profitto anche contro la Scavolini e certamente ne inventerà qualcuno anche stasera. La Bertoni-Origami dovrà rispondere con le armi dell'iniziativa, della duttilità, del carisma, del carattere, le stesse che hanno affondato la Cortan. E la strana coppia Bantom-Croce dovrà tener duro sotto canestro contro Brown e Branson, più tosti di McNamara e Restani. La Bertoni può farcela: e se trovasse anche un po' di tifo sulle tribune del Ruffinl non guasterebbe proprio. L'ingresso fra le prime otto anche In condizioni cosi difficili ha Intanto toccato 11 cuore dello sponsor: 1 fratelli Bertoni Ieri hanno rinnovato 11 contratto con la società torinese per un altro anno (il sesto), accettando un vistoso ritocco del canone, che ora passerà 11 miliardo. Anche per la squadra questa dovrebbe essére un'incoraggiante gratificazione, a compenso del relativo disturbo creato da voci di mercato più o meno Infondate: Morandottl non andrà alla Granarolo perché è semplicemente lncedibile; Vecchiato non è affatto detto che parta; May e Bantom potrebbero essere confermati in coppia; Dado Lombardi (che ieri ha ufficialmente «chiuso» con Reggio Emilia) è effettivamente uno del tre maggiori candidati a sostituire eventualmente In panchina Dido Guerrieri, ma Guerrieri è tuttora un ottimo candidato a succedere a se stesso. Gianni Menichelii SI GIOCA ALLE 20,30 — Playoff, quarti di finale, andata (20,30): Simac Ml-Marr Rimini, Arexons Cantù-Bancoroma, Mobilglrgi Ce-Divarese Va, Bertoni To-Sllverstone Bs. Ritorno sabato (Varese) e domenica (Rimini, Roma, Brescia).