Vigili del fuoco e carabinieri sono in stato di emergenza

Vigili del fuoco e carabinieri sono in stato di emergenza Controlli radioattivi dopo l'esplosione in Urss Vigili del fuoco e carabinieri sono in stato di emergenza Ogni mezz'ora compiono esami dell'atmosfera - 28 • -stazionidirrih^m Torino-— Nella caserma di corso Regina, sede del Comando dei vigili del fuoco, non c'era, ieri, nessun segno, nessun movimento particolare di uomini o mezzi che facesse pensare a uno stato di emergenza. Eppure anche a Torino, come in tutte le altre città italiane, è arrivato da Roma 11 fonogramma che ha posto in «stato di all'erta-1 vigili, in seguito all'esplosione del centro nucleare sovietico di Chernobil. Nessun movimento strano, nessuna concitazione, anche perché lo stato di all'erta, decretato dal ministero dell'Interno, si traduce, per ora, in. una semplice intensificazione dei rilevamenti sulla contaminazione dell'amosfera. eseguiti normalmente dai carabinieri per conto del vigili del fuoco. Da 28 diverse stazioni dislocate nella provincia, i militari dell'Arma -leggono- infatti ogni giorno i dati, raccolti con strumenti simili a contatori Geiger e li trasmettono, per una prima valutazione tecnica, ai •capimaglia(Centri di coordinamento dei vigili del fuoco) dislocati ad Ivrea, Pinerolo e Grugllasco. In condizioni normali, i rilevamenti si sono sempre conclusi, finora, con l'invio di un rapportino, ogni fine mese, alla centrale di corso Regina (e dal quale risultava che la radioattività dell'aria tendeva allo zero). «Ora, con l'introduzione dello stato di all'erta — spiega il vicecomandante dei vigili dtTorino, ingegner Nicolella — i ri-' levamenti dei militari dell'Arma passano da uno al giorno ad uno ogni mezz'ora e i rapportini diventano in pràtica quotidiani, in modo da avere sotto controllo la situazione ora dopo ora». Se i valori di radioattività dovessero variare nei prossimi giorni, in corso Regina è pronto a partire un equipaggio dei vigili con una Jeep attrezzata per le rilevazioni, mentre da Sondrio, per la raccolta del dati riguardanti alcune fasce dell'atmosfera, un elicottero è pronto a decollare in ogni momento.

Persone citate: Geiger, Nicolella

Luoghi citati: Grugllasco, Ivrea, Pinerolo, Roma, Sondrio, Torino, Urss