Per i decimali stretta finale

Per i decimali stretta finale Oggi incontro da De Michelis Per i decimali stretta finale Si parla di un recupero in due rate ROMA — In una riunione a oltranza, riservata, ieri sindacati e Confindustria hanno dato la spinta decisiva al negoziato sui decimali di contingenza e sulle altre questioni aperte. Fino a sera, nella casa di un dirigente confindustriale, è andato avanti un dialogo fra sole otto persone. L'incontro è stato «utile» ; una delegazione della Confindustria e una di Cgll, Cisl e Uil saranno ricevute oggi dal ministro del Lavoro, De Michelis, Un incontro ufficiale, a delegazioni complete, si svolgerà giovedì 8 maggio «in quanto — Informa un comunicato — si è constatato che esistono te condizioni per giungere a un'intesa». Nel pomeriggio di ieri, prima si è trovata una soluzione soddisfacente per tutti sui contratti di formazione-lavoro, poi una formula per definire i «tetti» agli incrementi di salario. Più lunga è stata la discussione sui decimali: ambedue le parti vogliono chiudere quest'argomento, ma occorre accordarsi su date del pagamenti e transazione per gli arretrati. Le prime 6.800 lire (uno dei due punti di contingenza non riconosciuti dalla Confindustria) saranno forse inserite nelle buste-paga di maggio. Per le altre 6.800 lire si è discusso su novembre o dicembre; per il rimborso forfettario degli arretrati, si deve stabilire la data di corresponsione e l'importo (fra le 100 e le 130 mila lire). Da una parte c'erano 11 vicepresidente della Confindustria Carlo Patrucco e il direttore generale Paolo Annibaldi, dall'altra Pizzinato e Trentin (Cgil), Marini e Caviglieli (Cisl), Benvenuto e Musi (Uil). Si è cercato di abbozzare una stesura del «preambolo» all'eventuale accordo, dove si sancirebbe l'impegno comune per lo sviluppo dell'occupazione. Una parte almeno della delegazione sindacale voleva evitare che «tetti» salariali troppo precisi restringessero gli spazi per 1 rinnovi contrattuali; però il problema sembra risolto, e il richiamo agli obiettivi di inflazione fissati dal governo ci sarà. I contratti di formazione-lavoro dovrebbero facilitare l'assunzione di giovani. In un primo momento era rimasta in sospeso la fondamentale questione della «penale» in caso di mancata assunzione stabile al termine del due anni di formazione; poi le posizioni si sono avvicinate. s.l. Statali, sospeso lo sciopero HI sindacati di categoria della CgU. Cisl, Uii hanno sospeso lo sciòpero nazionale di 24 ore dei dipendenti statali programmato per oggi. La decisione è stata presa dopo l'incontro di ieri con una delegazione del governo nel quale — affermano i sindacati — «si è registrato un apprezzabile avvicinamento delle posizioni delle parti

Persone citate: Carlo Patrucco, De Michelis, Paolo Annibaldi, Pizzinato, Trentin

Luoghi citati: Roma