Il terribile dizionario dell'atomo

Il terribile dizionario dell'atomo Il terribile dizionario dell'atomo Nuove parole, fredde sigle indicano le possibili catastrofi L'energia nucleare ha spinto l'uomo a Inventare nuove parole, spesso si ricorre a sigle per descrivere esattamente un determinato momento, una possibile catastrofe. Bwr: è il reattore basato sulla fissione dell'uranio. L'ebollizione dell'acqua del reattore provoca il vapore che alimenta la turbina. Combustibile nucleare: uranio naturale o uranio leggermente «arricchito* nell'isotopo 235. (La concentrazione di uranio 235 in natura è del 7 per mille, viene «arricchita» fino al 2-3 per cento). Fissione: rottura di un nucleo pesante (uranio o plutonio) con formazione di grandi quantità di en- rgtà, Frammenti di fissione: atomi prodotti dalla fissione, alcuni hanno vita media molto lunga, sono sorgenti di radiazioni. Loca: loss ofcoolant accidenti indica una perdita di acqua di raffreddamento dal circuito primario del reattore. Rem: unità di misura del danno biologico da radiazioni. Dipende dalla natura e dal tessuti interessati. L'Intensità è.determinata dal tempo di esposizione: rem/ giorno, rem/mese, rem/anno. Negli Usa si calcola che un cittadino medio assorba circa 180 millirem l'anno. L'esposizione a 1000 millirem l'anno comporterebbe l'Incidenza di uno-due casi di tumori mortali su diecimila. Transitori: spesso sono le cause iniziali di un incidente. Transitori sono le deviazioni significative dai valori del parametri operativi dell'impianto. Ad esempio pressione, potenza, flusso dell'acqua o del vapore nella turbina.

Luoghi citati: Usa