«De Gasperi» per Strehler Siciliani e Rambaldi

OGGI NEI CINEMATOGRAFI «De Gasperi» per Strehler Siciliani e Rambaldi ROMA — Anche quest'anno il mondo dello spettacolo ha recitato in Campidoglio il ruolo del mattatore nella cerimonia della consegna dei Premi Alcide De Gasperi '85 per la cultura, l'arte, la scienza, l'industria e lo sport. Sono stati premiati Carlo Rambaldi, il papà del piccolo extraterrestre reso popolare dal film E.T. di Steven Spielberg; il maestro Francesco Siciliani, presidente — recentemente riconfermato — dell'Accademia di Santa Cecilia; Giorgio Strehler del Piccolo di Milano. Con loro l'industriale Pietro Barilla. il pittore Fabrizio Clerici, il poeta Giorgio Caproni, il fisico Nicola Cabibbo e al costruttore automobilistico Enzo Ferrari (unico assente tra i premiati) La cerimonia in Campidoglio (presenti il sindaco Signorello e molte personalità della polìtica e della cultura) è stata anche quest'anno caratterizzata dalla presenza del Capo dello Stato, Francesco Cossiga. In mezzo a tante personalità il più impacciato appariva Carlo Rambaldi arrivato l'altra sera dalla Carolina del Nord, dove negli studi americani di Dino De Laurentiisè impegnato nella realizzazione del seguito del King Kong di dieci ani fa. «Questo nuovo film — ci ha detto Rambaldi — comincia do dove il "King Kong" del 76 era finito. Si scoprirà che nel precedente film King Kong non è morto ma era in coma per cui adesso lo si farà rivìvere attraverso un trapianto del cuore. E poi è prevista una storia d'amore con una Lady Kong e la nascita di un piccolo King Kong che ha richiesto più di tre mesi per la costruzione ». e. b.

Luoghi citati: Milano, Roma