Il buongustaio sulla collina

Il buongustaio sulla collina (i RISTORANTI SULLA RIVA DESTRA DEL PO E1 FAST-FOOD ) Il buongustaio sulla collina Tempo di visitatori al Salone dell'Automobile. Ecco alcune segnalazioni per chi è alla ricerca del «posticino» della collina che offre buona cucina e splendidi panorami. ★ * * Collina torinese, -n dacoion. (via XXV Aprile 11) piatti tipici veneti e 30 antipasti self-service (30 mila lire, vini esclusi). Cucina marchigiana e piemontese da «dacci» (corso Chieri. 48) con vini tipici delle due regioni (20-25 mila lire). Fra le specialità di «Giudice» (strada Vasalice 78), gnocchi di fonduta e quarto alla ghiotta con carciofi (32 mila lire). Fritto misto alla piemontese da .Cafasso. (Strada Valsalice 178). Prezzi: 30/35 mila lire. Piatti a base di funghi per la cucina tipica piemontese della 'Fontana dei Francesi* (strada Pecetto 123). Prezzi: da 14 mila, per il pranzo turistico, a 25 mila. ★ * ★' Collina moncalierese. .Bastian Contrario* (strada Moncalvo 102) propone 69 antipasti self-service, tajarin al tartufo e il «miroton», stinco di bue cucinato secondo una antica ricetta piemontese (40 mila lire). Un tocco d'oltreoceano, con i pop-corn all'americana, uno tipicamente locale, con le tagliatelle alla Santena con crema di asparagi, si possono gustare alla - Trattoria Santa Brigida» (strada De Valle 45). Prezzi: 26 mila lire. * * * Colle della Maddalena. «Da Carletto., al piazzale del Colle, si trovano pesce e carne alla griglia, agnolotti ripieni di asparagi e dolci serviti nei tegolini di terracotta (32 mila lire). Funghi e «mignonette» per la cucina piemontese de «La Beccaccia* (strada del Colle 20). Prezzi: 30/35 mila lire. ★ * ★ Collina di Pino. «La siesta, (strada Traforo del Pino 21) propone fagottini di funghi e misti di carne alla griglia (25 mila lire). Cucina internazionale con specialità regionali alla «Pigna d'Oro» (via Roma 130. Pino). Per esem- pio le «delizie Pigna d'Oro», crèpes di fontina e prosciutto (35/45 mila lire). Specialità piemontesi, quali tagliarmi al pomodoro e basilico crudi e funghi su foglie di castagno al forno, da «La cloche, (strada Traforo del Pino 106). Prezzi: 40-45 mila lire. * ★ ★ Per i frettolosi. Per coloro che non hanno mai tempo, ecco 1 «fast-food» del centro di Torino per spuntini rapidi e stuzzicanti. Più veloci di un lampo da 'Flash Burger. (via Lagrange 10, con un gemello in via XX Settembre 49). Con circa 5 mila lire si hanno un panino con patatine e bevanda a scelta. Speciali il maxi panino «flash-burger» e il dolce strudel «apple-pie». Da •Mellow. (corso Siccardl 15) hamburger doppio di carne con prosciutto, formaggio e salsa aurora è la specialità, e poi gelati e 11 fagottino di mela. Stuzzichini varietà e video-juke box si trovano da «Go fast, nella piazza del Munì cipio (via Milano 1 b). B. t.

Persone citate: Cafasso, Flash Burger, Mellow, Strada Valsalice

Luoghi citati: Pigna, Santa Brigida, Santena, Torino