Fanno ricorso per l'arresto

Fanno ricorso porl'arresto Ex assessori Alessio e Rolando Fanno ricorso porl'arresto Per la vicenda Alessio-Rolando è competente la procura della Repubblica? E .ancora, ci sono sufficienti indizi per tenere in cella i due ex assessori socialisti? Sono i quesiti posti dai difensori Gianaria e Mittone nel ricorso presentato ieri al tribunale della libertà. Nel primo caso si tratta di decidere qual è la normativa da applicare all'episodio. Secondo la legge in vigore fino al novembre '84 la truffa semplice era di competenza del pretore, quella aggravata (come nella vicenda AlessioRolando) toccava alla procura. Dal novembre '84 invece su ogni tipo di truffa decide la pretura. I fatti contestati al due ex assessori vanno dal maggio '84 all'aprile '85, sono cioè a cavallo tra le vecchie e le nuove disposizioni. Si tratta di vedere quando si è consumato il reato. Buona parte degli assegni fasulli sarebbero dell'85, ma sono effetti postdatati. , Il secondo quesito si collega in particolare alle dichiarazioni di Mario Boninsegni, l'ex segretario di Alessio finito in carcere, sempre per truffa ed emissione di assegni a vuoto. Il Boninsegni.» dileso dall'aw. Zancan, anche nel lungo interrogatorio dell'altro giorno si sarebbe attribuita ogni responsabilità: •Ho fatto tutto io. Alessio e Rolando non sapevano nulla. Il denaro l'ho perso al casinò*. Una versione che scagiona gli ex assessori psi, ma che non pare convincere la dottoressa Stella Caminltl. *• Dopo un mese di arresti domiciliari, l'aw. Giancarlo Nisi ha ottenuto la libertà provvisoria. Il legale, assistito dai colleghi Altara e Minni, è accusato di concorso in calunnia con Giuseppe Muzio, «Peppino 'b banditu., il pentito della mafia che un mese fa ritrattò alcune confessioni e fece sconcertanti «rivelazioni, su come sarebbero «gestiti» i collaboratori della giustizia (poi si rimangiò tutto). Per l'accusa la ritrattazione di «Peppino 'o banditu» sarebbe stata decisa nello studio dell'avv. Nisi. Il legale invece ha sempre sostenuto che quando Muzio andò da lui aveva già stabilito tutto per conto suo.