Acciaio: svolta nel settore tubi con la ristrutturazione Dalmine

Acciaio: svolta nel settore tubi con la ristrutturazione Dalmine Forse domani sarà presentato il piano all'assemblea della società Acciaio: svolta nel settore tubi con la ristrutturazione Dalmine MILANO — Il piano di ristrutturazione della Dalmine è ormai pronto: mancano solo i dettagli e la definizione dei tempi che comunque non andranno oltre il dicembre di quest'anno. Il progetto, che probabilmente verrà reso pubblico domani nel corso dell'assemblea degli azionisti convocata per l'approvaiione del bilancio, prevede lo scorporo delle attività impegnate nella produzione dei tubi saldati. Alla società del gruppo Iri-Pinsider resterà la leader ship nazionale nella produzione dei tubi senza saldatura. Secondo foriti vicine alla Finsider, gli stabilimenti di Piombino e di Taranto della Dalmine verranno ceduti a una costituenda società, che probabilmente si chiamerà Italtubi, al cui capitale concorrerà per il 51 per cento la Dalmine e per il restante 49 per cento l'Italsider. A quest'ultima andrà pero la gestione della nuova società, anche In previsione di una successiva ricapitalizzazione che dovrebbe portare l'Italsider a diventare l'azionista di maggioranza. L'Italtubi (che avrà sede a Milano o a Genova), diventerà la capogruppo pubblica per la produzione dei tubi saldati, e in prospettiva dovrà incorporare anche le aziende di due imprenditori privati: il piemontese Alessio e il lombardo Brollo. Inoltre quasi sicuramente, secondo quanto si dice in amoienti vicini alla Finsider. l'Italsider cercherà di negoziare un accordo con il gruppo Marcegaglia. il più grosso dei produttori privati di tubi saldati con cui la Dalrrune non ha ancora stipulato degli accordi per delimitare le aree di I produzione ed evitare le sovrapposizioni. Un accordo di questo tipo e stato Infatti sottoscriuo nel settembre del 1985 dalla Daimine con la Ata. azienda nella quale sono presenti i grappi Axvedi e Falck. Negli ambienti vicini alla Finsider si sottolinea l'importanza del piano di ristrutturazione della Dalmine. eh* permette la raziona1izzaz-.or.e di tutto il settore tubi italiano. Mei/

Persone citate: Brollo, Mei

Luoghi citati: Genova, Milano, Piombino, Taranto