Sarà presto simulata al computer la nostra difesa strategica Nato

Sarà presto simulata al computer la nostra difesa strategica Nato L'annuncio ieri ad un seminario atlantico a Treviso Sarà presto simulata al computer la nostra difesa strategica Nato TREVISO — Cominceranno in autunno le prove di una simulazione computerizzata dell'iniziativa di difesa strategica. Lo ha annunciato il dr. Eric R. Terzuolo. dell'ambasciata americana a Roma, nel corso del seminario atlantico di Vedelago (Treviso) che si conclude oggi con l'intervento del generale-ambasciatore Umberto Cappuzzo. Terzuolo ha anche annunciato che il prossimo anno si svolgeranno prove dei vari sistemi già sperimentati nei primi anni della ricerca Sdì (Iniziativa di difesa strategica): «Un programma di ricerca che rimarrà tale almeno fino ai primi Anni 90, quando dovremmo avere in mano i dati necessari per valutare pienamente l'opportunità di dispiegare il sistema'. Il rappresentante americano ha quindi illustrato gli attuali campi di ricerca nell'ambito del Sdì, anche al di fuori delle applicazioni militari. In particolare «Il laser ad elettroni liberi, potentissimo, con un raggio molto coerente, che sarà utile a una eventuale difesa strategica ed anche, sembra, nel campo della medicina'. Il direttore dell'istituto di sociologia internazionale di Gorizia, Carlo Pelanda, ha sottolineato la caratteristica principale dell'applicazione delle nuove tecnologie: imporre ad ogni Stato industriale l'esigenza di una nuova reindustrializzazione. Ciò vale non solo per i Paesi dell'Occidente, ma soprattutto per l'Urss. Il prof. Virgilio Ilari, dell'università di Macerata, ha ricordato che è all'esame del Parlamento un progetto di riforma per una maggiore integrazione fra Esercito, Marina ed Aeronautica. Resta tuttavia da definire a quale autorità affidare il comando operativo delle Forze armate nelle emergenze che non coinvolgono la Nato in quanto tale. La strada giusta — ha detto ancora Ilari — non può essere che quella di rendere più espliciti i poteri spettanti al governo nel suo complesso, dotandolo con legge di un organo ristretto per la gestione di ogni eventuale crisi.

Persone citate: Carlo Pelanda, Eric R. Terzuolo, Terzuolo, Umberto Cappuzzo, Virgilio Ilari

Luoghi citati: Gorizia, Macerata, Roma, Treviso, Urss, Vedelago