Liberate Rudolf Hess il nazista Ne faremo una grande stella tv

Liberate Rudolf Hess il nazista Ne faremo una grande stella tv Liberate Rudolf Hess il nazista Ne faremo una grande stella tv I 4 DELL'OCA SELVAGGIA II di Peter Hunt, con Scott Gienn, Barbara Carcera, Edward Fox, Robert Webber e Laurence Olivier. Avventuroso, colori, Gran Bretagna 1989. Cinema Cristallo. Personaggio famoso e discusso del nazismo, Rudolf Hess fu dal 1933 vice di Hitler e dal 1939 candidato, dopo Goering, alla sua successione. Durante la guerra e quando le sorti della Germania non ancora volgevano al peggio, Hess fuggi misteriosamente in Gran Bretagna, per essere poi, al processo di Norimberga (1946) condannato all'ergastolo e trasferito nel carcere di Spandati presso Berlino dov'è tuttora imprigionato, all'età di 92 anni. Del personaggio di Hess, per vari aspetti enigmatico, si sono ora impadroniti prima uno scrittore, Daniel Carney, che lo introdusse nel suo romanzo The Square Circle. e poi il produttore Euan Lloyd e il regista Peter Hunt, che hanno portato sullo schermo il romanzo stesso in un film britannico che, nel titolo italiano, si rifa a una pellicola Usa 1977, d'ambiente africano, I 4 dell'oca selvaggia, nella quale alcuni mercenari avevano il compito di liberare il presidente (incarcerato da un avversario golpista) d'un paese del Terzo Mondo. Nel film odierno il superprigioniero da rimettere in libertà, ad opera, naturalmente, di avventurieri-mercenari, è appunto Rudolf Hess. Sul quale ha posto gli occhi uno spregiudicato boss della tv. ambizioso di portare, dopo la clamorosa organizzata fuga, l'ex gerarca nazista sui teleschermi. Uno scoop formidabile, che però non solo non si realizza fino in fondo — all'epilogo Hess preferisce all'apparizione sul video il rientro in carcere — ma che fa sceneggiatura abborracciata di Reginald Rose e la regia non Incisiva Illustrano in maniera diluita e confusa attraverso un'ammucchiata di episodi narrativamente male organizzati. Il film ha un soprassalto drammatico e umano alle ultime scene nelle quali viene in primo piano Laurence Olivier, che è il vegliardo Hess. Di lui, del suo intimo e segreto dramma l'insigne attore dà in pochi istanti un'immagine intensa per sofferenza e verità, a. v.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Gran Bretagna, Norimberga, Usa