Le buste per uso personale e il ballo a palchetto

Le buste per uso personale e il ballo a palchetto Le buste per uso personale e il ballo a palchetto Due piccoli episodi di costume stanno suscitando polemiche tra i consiglieri provinciali Due piccoli gialli vivacizzano Palazzo Cisterna: l'impiego, secondo alcuni discutibile, di buste intestate dell'Amministrazione provinciale per spedire l'invito alla presentazione del nuovo periodico «La fattoria degli animali', tutto dal gruppo autonomista Plemont. e la risposta ad un'Interrogazione del pei sull'impiego di un contributo (4 milioni) della Provincia alla Pro Chiomonte servito per l'acquisto, risultato ora irregolare, di un «bailo a palchetto', operazione per la quale è stata denunciata all'autorità giudiziaria la presidente della Pro loco. Adelaide Barotto. Il primo parrebbe risolversi nell'invio di un semplice richiamo al consigliere Gremmo, leader di Wewionr,';E/, stato il capogruppo comunista Ardito a sollevare la questione: può impiegarsi carta, busta e francobollo della Provincia per inviare inviti ad una manifestazione voluta da un consigliere? Ma Gremmo ha dimostrato di aver pagato, come Gruppo Piemont, carta e invìi (a mezzo di un'agenzia di recapito). Per le buste, che sono a disposizione dei consiglieri, il peccato è veniale. Ma per qualche momento è aleggiato anche ir. Provincia lo spettro del caso Cernetti, la consigliera socialista finita in tribunale per aver utilizzato carta, buste e francobolli della Regione. Semplice gaffe quella dell'Interrogazione del pei (Marchiare Bolzoni, Barbero) sul contributo alla Pro Loco. La delibera^''risalente "al 6 novembre '84, era proprio di un comunista, l'allora assessóre Rossi, ora consigliere di minoranza. Tutto regolare, comunque, perchè rientrava nel quadro di aluti per manifestazioni vitivinicole varie. Resta U fatto che, invece di interrogare ufficialmente uno dei nuovi amministratori bastava chiedere spiegazioni al compagno di partito. Cosi, per evitare un imbarazzante palleggio di responsabilità in aula, l'assessore Grotto, su richiesta degli stessi interroganti, ha risposto per scritto, secondo una procedura prevista ma insolita. Certo è singolare che quei contribuiti, cosi contestati oggi, ieri siano serviti anche per l'acquisto del « baffo al palchetto: Per la gloria della viticultura valsuslna, naturalmente.

Persone citate: Adelaide Barotto, Barbero, Bolzoni, Cernetti, Gremmo, Grotto, Gruppo Piemont

Luoghi citati: Chiomonte