A misura di cavallo

A misura di cavallo Progetto pilota in due parchi cittadini A misura di cavallo Dopo resperimento della Maddalena, si può cavalcare ora anche sui prati delle Vallere -1 ragazzi (a loro è riservata la mattinata) potranno scoprire un amico nuovo - Cosa prevede «Otta aperta» 'Città aperta, è un'iniziativa che invita i torinesi in tutti quegli spazi verdi a portata di gambe. La stanno definendo l'assessorato al Verde urbano, l'associazione Pro Natura e la Cooperativa Mela Cotogna. Le aree prescelte per un progetto pilota (altre potrebbero aggiungersi in un futuro prossimo) sono il parco della Maddalena e il triangolo compreso fra Po, Sangone e Parco delle Vallere. Pre- sentano caratteristiche completamente diverse, l'una In collina e l'altra compresa fra due fiumi, e sono in grado di richiamare l'attenzione su una varietà di fenomeni naturali che la vicinanza della citta rende insospettabili. La Cooperativa Mela Cotogna ha colto l'occasione per ampliare l'esperienza realizzata con alcuni cavalli al Parco della Maddalena e al parco del Circeo nell'estate scorsa. Ogni pomeriggio è già possibile cavalcare all'interno del parco delle Vallere, in uno scenario suggestivo, soprattutto se rapportato all'estrema vicinanza con la città. Il mattino è riservato alle scolaresche che, sotto gli occhi degli istruttori, fanno conoscenza con r.amico cavallo», prima da terra, poi con le redini in mano. La vicinanza di Po e Sangone, il canto degli uccelli e qualche leprotto che si può incontrare fra Ter- . ba fanno dimenticare che duecento metri più lontano ■ corninola, la città. à Uno degli istruttori della Mela Cotogna, la cooperativa che alle Vallere fa conoscere i cavalli