Quando è passione

Quando è passione Quando è passione Ieri l'on. Geuna, oggi lo stilista e l'avvocato A Milano sono nati i «Cidopi», paladini delle due ruote; nel novembre 1983 si sono organizzati, in una delle citta più difficili per la bicicletta a causa del dima, ma soprattutto per colpa del caos di un traffico regolato dalla sovranità dell'auto. E per andare incontro a coloro che amano pedalare, per evitare i rischi di code nelle ore di punta, hanno disegnato una mappa delle strade meno pericolose, i punti della citta dove si possono fare chilometri senza eccessivi danni derivati da altri mezzi di trasporto o dallo smog. A Torino, domenica scorsa, gran passerella di sindaco e assessori sulle rive del Po per l'inaugurazione della ciclopista fino ad oggi più lunga. Una comparsa sporadica però, che nessuno pensa possa riproporsi nel quotidiano tragitto da casa al lavoro: sono ormai lontani i tempi in cui l'on. Bivio Geuna, assessore municipale degli Anni 70, arrivava a Palazzo civico in bici con le mollette al fondo del pantaloni per non sporcarli col grasso della catena. A neppure 150 chilometri di distanza, nel capoluogo lombardo, invece, dicono che non sia difficile incontrare uno stilista di fama, qua! è Trussardi, impegnato a spingere sui pedali per andare in ufficio. Come non e improbabile imbattersi nell'aw. Dall'Ora che — si racconta — sulle due ruote riuscì a creare un -incidente diplomaticocon l'usciere di una società della quale è consigliere d'amministrazione: arrivato in bicicletta si trovò il passo sbarrato, il solerte impiegato non lo voleva far entrare non essendo concepibile che uno dei suoi amministratori non fosse a bordo di una lussuosa automobile.

Persone citate: Bivio Geuna, Dall', Geuna, Trussardi

Luoghi citati: Milano, Torino