Muore a 70 anni il professor Torre

Muore a 70 anni 81 professor Torre Lutto nel mondo della medicina Muore a 70 anni 81 professor Torre Era direttore dell'Istituto di clinica psichiatrica dell'Università n prof. Michele Torre, 70 anni, direttore dell'Istituto di clinica psichiatrica dell'Università, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ricercatore di fama internazionale, è morto ieri mattina nella sua abitazione di strada Salino 8, stroncato da un male che lo affliggeva da 10 anni. I funerali si svolgono oggi, ore 14,30 con rito civile, al cimitero di Cavoretto. Originarlo di Spinetta Marengo, nipote del rabbino di Alessandria figlio di madre cattolica, il prof. Torre si era laureato a Torino In medicina e chirurgia all'età di 24 anni, specializzandosi poi in ncuropsichiatria. Dirigeva la clinica universitaria dalla prima metà degli Anni 60; sotto la sua guida si sono specializzati, centinaia di medici piemontesi. Laico, pragmatico, antibasagliano per convinzione scientifica, ha sempre criticato la riforma psichiatrica della legge 180, anche se non ha mai risparmiato pesanti accuse alle istituzioni manicomiali. I suoi colleghi non solo lo ricordano come docente di vasta cultura, ma anche come uomo dal carattere forte e tuttavia sempre pronto al dialogo e alla battuta. B prof. Torre ha scritto un trattato di psichiatria, edito dalla Utet. un saggio: «JSsistenza e progetto., oltre a 200 pubblicazioni, molte delle quali citate sulle riviste internazionali, soprattutto americane. Lascia la moglie, professoressa Liana Valente, ricercatrice del dipartimento di psicologia, e quattro figli. Due sono medici: Carlo, an a tomopatologo, professore associato all'Istituto di medicina legale, ed Eugenio, anch'egli docente universitario di psicosomatica presso l'Istituto guidato dal padre.

Persone citate: Liana Valente, Michele Torre, Spinetta Marengo

Luoghi citati: Alessandria, Torino