Tra donne ci si intende e soprattutto ci si fida

Tra donne ci si intende e soprattutto ci si fida Una finanziaria che accetta solo clienti femminili Tra donne ci si intende e soprattutto ci si fida Le fondatrici: «Molte vengono di nascosto dal marito; il prestito serve, ad esempio, per aiutare i genitori anziani» - La virtù di rispettare gli impegni Finanziaria per sole donne. Esiste da qualche giorno a Torino. Idea curiosa, certo redditizia, venuta in mente naturalmente a donne .con buon fiuto per il business, oltre che sensibili ai problemi di quello che ancora viene chiamato gentil sesso: Enrica Gallone, 29 anni, e la cognata Pinuccia d'Anna, di 35. "Il rapporto donna-denaro è molto delicato e complesso. In questo campo la tanto tambureggiata parità è ancora molto lontana. Pur lavorando e portando a casa uno stipendio spesso le donne non hanno l'autononnia di gestirlo. Arrivano spesso impaurite, di nascosto dal marito, e chieuunqccppddunuUrpnq dono un piccolo prestito, magari per alutare gli anziani (jynifflrt. Ci, sono capitate e cajrttaTm. E'assurdo, ma è àncora cosi; spiegano convinte la Oallohe e D'Anna. Di qui, l'idea di una finanziarla al femminile, per piccoli prestiti (da 1 a 5 milioni) dove trovare due persone dello stesso sesso a cui raccontare i propri problemi: «Le clienti sono più a loro agio. Un uomo i molto più diffidente. À volte sorride con ironia di fronte alla casalinga che chiede tre milioni per rifare il bagno di casa-. E' successo anche di peggio: .Un giorno arriva una signora, una bella signora, reduce da un'avventura in un'altra finanziaria. Per un prestito di qualche milione le era stato chiesto di uscire la sera a cena. E' vero, non aveva proprio nessun requisito .per il prestito, non glielo abbiamo dato neppure noi — un caso disperato — ma siamo state un pochino più delicate.. Le donne dell'autonomia finanziaria ne fanno anche una questione di principio, Un altro esempio: .Signora titolare di boutique, con marito benestante, chiede a noi prestiti per comprare capi nuovi per la nuova stagione Paga interessi maggiori. di quanto, al limite, pagherebbe al marito, ma sonore, e credibilità in famiglia sono salvi. Enrica Gallone, sposata, un passato "femminista, quando studiava al Liceo artistico, è convinta anche che le donne siano le migliori clienti in quanto a mantenere la parola data: .Mai una fregatura. Forse sono meno spregiudicate degli uomini. Oli impegni presi vengono sempre rispettati.. Con qualche eccezione, che non disturba l'azienda: alcune rinviano i pagamenti per rifarsi il guardaroba Ma, aggiunti i nuovi interessi, nessuno ne discute. Giuliana Mongelli Enrica Gallone

Persone citate: D'anna, Enrica Gallone, Giuliana Mongelli Enrica, Pinuccia

Luoghi citati: Torino