Proposta Usa all'Europa Scudo tattico antimissili

Proposta Usa alFEuropa topi i i i j •— — » 1 jf--e ••• • ' »f» Scudo tattico antimissili Sbarramenti a terra è batterie laser nello spazio Proposta Usa alFEuropa topi i i i j •— — » 1 jf--e ••• • ' »f» Scudo tattico antimissili DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il Pentagono ha proposto lo stanziamento di 50 milioni di dollari iniziali per la costruzione, insieme con l'Europa, di uno scudo spaziale tattico, ossia di una difesa contro i missili sovietici a breve e media gittata, che integrerebbe quello strategico, concepito contro i missili a lungo raggio. Il sottosegretario alla Difesa Ikle e il direttore del progetto delle guerre stellari, 11 generale Abrahamson, hanno dichiarato che lo scudo europeo dovrebbe essere a più strati, ossia constare di sbarramenti a terra e nello spazio, Il Congresso ha accolto positivamente la proposta, osservando che i sovietici, dopo aver introdotto in Europa gli SS 20, le micidiali armi di teatro atomiche, stanno anche ammodernando gli SS 21, SS 22 e SS 23, che possono portare testate convenzionali oltre che nucleari. Con questi ultimi missili, essi sarebbero in grado di attaccare la Nato e infliggerle gravi perdite senza causare un olocausto. Ikle ha precisato che studi preparatori sono già in corso con numerosi Paesi europei, e che il progetto non violerebbe il trattato Abm del 1972 che proibisce i missili antimissili .perché esso si riferisce solo al settore strategico.. Il sottosegretario non ha fatto nomi, ma è sembrato che alludesse all'Inghilterra e alla Germania. Ikle ha aggiunto che il primo passo potrebbe essere l'ammodernamento del missile Usa terra-aria Patriot. «/ sovietici ci hanno preceduto — ha sostenuto —, adattando il loro missile SAX12: noi anzi sospettiamo che esso possa essere impiegato anche contro i missili strategici.. Nella erezione di uno scudo tattico a strati, l'ultimo passo sarebbe l'installazione su orbite molto basse di batteria antimissilìstiche, per esempio laser. Ma si tratta di un punto di arrivo ancora lontano, ha ammesso Abrahamson. Secondo il generale, non è solo la minaccia sovietica in Europa a rendere urgente il progetto. .C'è anche il rischio — ha ammonito — che altri Paesi a tecnologia spaziale avanzata si procurino missili balistici tattici nella prima metà degli Anni Novanta.. • Questo è il campo più pericoloso del riarmo., ha concluso Abrahamson. Tra i Paesi in questione vi sarebbero l'India e il Brasile, Il Pentagono ha avanzato la proposta delle miniguerre stellari alla partenza del presidente Reagan per la conferenza delle nazioni più industrializzate a Tokyo il 4 maggio. Il Presidente raggiungerà la capitale giapponese a tappe: ieri si è fermato a Los Angeles in California, oggi si fermerà a Honolulu alle Hawaii, e domani all'Idola di Guam nel Pacifico. Parteciperà poi alla riunione dell'Asean, l'associazione dei Paesi del Sud-Est asiatico, a Bali, e. c.

Persone citate: Abrahamson, Proposta