Da Clizia a Sghimbescio

Da Clizia a Sghimbescio ( CLASSICO E LEGGERO SUL PALCOSCENICO ) Da Clizia a Sghimbescio E' abbastanza affollato il panorama teatrale di questo prolungato week-end di fine aprile. Vediamo i programmi: al Teatro Carlgnano, per la stagione dello Stabile, si conclude domenica pomeriggio, ore 15,30, uno spettacolo che sta riscuotendo un grosso successo, «Clizia» di Machiavelli, a cura dèi Teatro Regionale Toscano " con ' Alfredo Bianchini e Ave Ninchi. Oltre che per le qualità interpretative, lo spettacolo si fa notare per l'accurata ricerca linguistica e di stile; stasera e domani si replica alle ore 20,30. Sempre per la stagione dello Stabile torinese oggi alle ore 15,30 al Teatro Alfieri termina «La dodicesima notte, di Shakespeare con un altro grande personaggio del mondo dello spettacolo, Glauco Mauri e la sua Compagnia. La commedia si svolge nel mondo Immaginarlo dell'llliria lungo le strettoie illusorie dell'amore. Chi invece ama il thrilling e, nello stesso tempo, il divertimento, può seguire le indagini di polizia per riagguantare una misteriosa valigetta rubata da un teppista, alla Sala Off del Teatro Nuovo (da oggi a domenica óre 21) con la Cooperativa Pan Focus. La tecnica è del teatro clip con molta musica e video; interprete Raffaella Joannes, il titolo è .Terminal 15.. Sempre al Teatro Nuovo, nella Sala Valentino, è in scena uno spettacolo sulle angosce esistenziali quotidiane; si tratta di un testo di Gaber-Luporini intitolato • Curiosa replica di una storia accaduta, interpretato da Rosalba Legato e Bruno Maria Ferrare a cura del Teatro della Tradizione Popolare diretto da Girolamo Angione; regia di Gianni Mantesi, stasera e domani ore 21; domenica ore 16). «Requiem» è presentato dalla Compagnia del Cabaret Voltaire al Teatro Mirafiori, corso Cosenza 68, da stasera, a domenica sempre alle ore 21,15; narra la minaccia nucleare. Per concludere, al Teatro Piccolo Valdocco, per la gioia anche dei bambini, ci sarà lo spettacolo di burattini •Sghimbescio, re del paese rovescio, del Teatro die Mastiti, due atti su un paese ideale dove le cose vanno talmente bene che i ministri sono costretti a creare disagi. Lo spettacolo sarà presentato domani e domenica ore 16. t. co.