Quelle delibere «dimenticate»

Quelle delibere «dimenticate» A Ivrea polemiche in Comune Quelle delibere «dimenticate» Il 6 maggio se ne discuterà in Consiglio Le delibere di giunta «dimenticate» In qualche cassetto del Comune di Ivrea, senza che avessero ottenuto la necessaria «ratifica» del Consiglio, sono esattamente 219, sulle 12 mila assunte dal 1978 ad oggi dall'esecutivo. Una percentuale minima, anche se nessuno in municipio nasconde la gravità dell'accaduto. La giunta ha scelto la strada del silenzio ufficiale, in attesa di trovare una soluzione accettabile per uscire dall'impasse. Parlano invece le opposizioni;- nelle sedi repubblicana, liberale e democristiana prevale lo stupore, ma anche l'esigenza di chiarire al più presto ogni responsabilità. Il pri si spinge a chiedere ufficialmente una commissione d'inchiesta: .Di fronte a questa clamorosa e inaccettabile dimostrazione di inefficienza — si legge in un comunicato — vogliamo che la commissione accerti le responsabilità amministrative ed eventualmente penali.. Per la de non vanno dimenticate le ^responsabilità politiche., che potrebbero indurre il gruppo consiliare a chiedere le dimissioni del sindaco e della giunta al completo. Il liberale Giancarlo Spagna è cauto: « Vogliamo piena chiarezza, prima di scegliere una posizione ufficiale. Certo, è un fatto che lascia a bocca aperta. Per fortuna non mi risulta che i cittadini ne siano stati danneggiati.. E adesso? L'ultima riunione dei capigruppo non ha portato a risultati concreti: le delibare saranno all'attenzione del prossimo Consiglio comunale, il 6 maggio, per la ratifica. In caso contrario potrebbero insorgere non pochi problemi di carattere legale, che finirebbero per coinvolgere in prima persona gli amministratori. La giunta avrebbe proposto l'approvazione in blocco dei documenti, ma i gruppi di minoranza hanno preferito prendere tempo, per valutare più attentamente l'intera situazione. La scoperta delle delibere è venuta durante un controllo ordinato dal sindaco,

Persone citate: Giancarlo Spagna

Luoghi citati: Comune Di Ivrea, Ivrea