A Rivoli, psdi espulso dal governo a quattro

A Rivoli, psdi espulso dal governo a quattro Pei, psi e pri contrari ad alcuni ex socialisti A Rivoli, psdi espulso dal governo a quattro L'assessore sarà privato di ogni potere - «E' pirateria politica» : La verifica di maggioranza a Rivoli tra le forze del quadripartito che governa la città (pel, psi, pri, psdi) si è conclusa con una netta chiusura di collabazlone nei confronti del rappresentanti del partito socialdemocratico. Socialisti e repubblicani non hanno gradito l'Ingresso in maggioranza attraverso il psdi dell'ex capogruppo del psi Valentino Dosio e degli ex esponenti della lista civica ed ex socialisti Antonio Trovato e Giovanna Massaro ottenendo la solidarietà del comunisti. I tre partiti contano 22 voti su quaranta in Consiglio (14 pel, 7 psi, 1 pri): e chiaro che l'assessore socialdemocratico Vittorio Perna Sarà costretto a rinunciare all'incarico in giunta o, se insiste per rimanervi, perdere poteri. • L'altra sera al termine di «in prolungato e vivace dibattito, psi, pei e pri hanno emesso un comunicato de nunciando .il progressivo logoramento dei rapporti interni della maggioranza varata nella scorsa estate». In parti' colare deplorano «una serie di comportamenti scorretti assunti in Consiglio comunale dal psdi.e il modo con cui tale partito si è numericapiente rinforzato portando nella compagine maggioritaria consiglieri che sino ad allora si erano prodotti sema ritegno in attacchi scomposti e qualunquistici contro gli atti deliberativi della giunta.. ':. 'Di conseguenza — prosegue il documento firmato dal segretari di partito Di Genova (psi). Della Casa (pri) e Peano (pei) e dai loro capi gruppo Zamblto, Malocchi e Mastri — prendiamo atto che sono venute a mancare le condizioni per la prosecuzione della collaborazione nel governo locale con il psdi,. ; I socialdemocratici, dichiarandosi traditi sul plano politico e vtlipesisu quello personale, affermano attraverso l'assessore Vittorio Perna: -Lo decisione dei tre partiti è un atto di vera pirateria politica per relegarci all'opposizione. La conclamata verifica si è ridotta ad un solo incontro per comunicarci la decisione. Non esiste motivo che dia credito alle «Iasioni e alle bugie espresse dal comunicato. Nell'atteggiamento di pei, vsi e pri non esiste discorso politico ma solo personalismo e sete di potere. Il psdi, che vuole continuare a restare in maggioranza, ha trasferito la vera verifica e gli opportuni chiarimenti a livello provinciale.. La . verifica-crisi di Rivoli, che sta diventando sempre più ingarbugliata e forse irrisolvibile, si sposta quindi agli organi federativi. Difficile pronosticare quando e come potrà essere risolta.

Persone citate: Antonio Trovato, Della Casa, Di Genova, Giovanna Massaro, Mastri, Peano, Valentino Dosio, Vittorio Perna

Luoghi citati: Rivoli