In Afghanistan i sovietici tentano l'ultimo attacco

In Afghanistan /sovietici tentano l'ultimo attacco E' la più pesante offensiva m 7 anni di occupazione In Afghanistan /sovietici tentano l'ultimo attacco ISLAMABAD — Secondo i guerriglieri è la più pesante offensiva delle truppe russe e afghane da sette anni. Le postazioni dei ribelli nella regione di Paletta, vicino alla frontiera pakistana, sono sottoposte a violenti bombardamenti aerei che incontrano scarsa resistenza, dal momento che i guerriglieri non dispongono di contraerea. Stormi di Mig sganciano bombe da 250 chilogrammi per aprire la strada alle truppe appoggiate da artiglieria e carri armati. Da due settimane circa diecimila tra sovietici e soldati regolari stanno impegnando aspri combattimenti nella regione, uno dei caposaldi della resistenza. Le perdite degli antigovernativi sarebbero pesanti, circa 150 morti e 300 feriti. Le fonti della guerriglia islamica hanno comunicato anche nuovi particolari sull'offensiva che ha portato alla caduta dell'importante roccaforte ribelle di Zhawar. Cacciabombardieri ed elicotteri armati di missili hanno bersagliato le posizioni ribelli, mentre le forze terrestri, afghane e sovietiche hanno attaccano con razzi e con le artiglierie. -Le distruzioni sono molto estese e la situazione non è buona», ha detto uno dei capi della guerriglia. Il comandante di Zhawar, Jalalladln Haqqani, In un messaggio da Palaia, ha detto che 125 dei suoi uomini sono caduti e 220 sono stati feriti. Secondo Haqqani, 300 soldati governativi sono stati catturati, e 220 sovietici e afghani uccisi. Secondo i comandanti della guerriglia nella provincia, le forze sovietiche e governative si stanno riorganizzando. Funzionari della guerriglia hanno detto che sanguinosi combattimenti sono in corso a Kandahar, seconda città dell'Afghanistan, dove si sono infiltrati centinaia di guerriglieri. La città sarebbe stata bombardata dagli aerei sovietici.

Persone citate: Haqqani, Paletta

Luoghi citati: Afghanistan, Islamabad, Kandahar, Palaia