ll congresso giornalisti ricerca «larghe intese» (ma è subito scontro)

ikaagressa giornalisti riiena «larghe intese» (ma è sabita scontra) Acireale: relazioni di Mafai e Borei ikaagressa giornalisti riiena «larghe intese» (ma è sabita scontra) ACIREALE (Catania) — Il XIX congresso della Frisi è l'occasione per i giornalisti di recuperare, •attraverso un processo di rifondazione*, 11 massimo «di rappresentatività e di credibilità del loro sindacato: Il presidente uscente della Federazione nazionale stampa, Miriam Mafai, ha cosi sottolineato il carattere straordinario di un appuntamento congressuale convocato con un anno di anticipo, a causa di divergenze sorte nella categoria dopo la sigla del contratto 1985-87. Un appello all'unita — lariciato anche dal segretario uscente, Sergio Borsi — in contrasto con il clima rovente che ha caratterizzato 1 lavori del congresso, prima ancora dell'inizio ufficiale del dibattito. Ci sono stati momenti di tensione, e non solo verbale, durante le votazioni su una mozione d'ordine presentata da Marco Politi (Rinnovamento, la corrente che esprime l'attuale maggioranza). La mozione — che non è passata — prevedeva la costituzione di gruppi di lavoro su una serie di temi. A favore hanno votato 103 delegati, i contrari sono stati 12, gli astenuti 133. La delegazione sarda non ha votato «per protesta contro l'indegna gazzarra: I delegati che si sono pronunciati contro la mozione hanno detto che si trattava di una questione di metodo e hanno consigliato ai delegati l'astensione. Essi hanno in sostanza giudicato tardiva la proposta e tendente a «canalizzare» 11 dibattito al di fuori dell'ordine del lavori. Tornando agli interventi, Miriam Mafai ha messo a fuoco due aspetti: l'azzeramento dell'attuale gruppo dirigente della Frisi e il valore di questo congresso. Sono per l'azzeramento, ha detto in sostanza, se significa dibattito senza pregiudiziali Sono invece contraria se si tratta di una •liquidazione politica e morale di un gruppo dirigente, di una linea politica, di una storia e di valori che fanno parte di questo sindacato: La ricerca di larghe intese, come s'è detto, ha anche caratterizzato l'intervento di Borsi (che ha annunciato l'intenzione di non ricandidarsi). L'unita, ha detto, è importante «per realizzare una professione più libera, più autonoma, meno condizionata, in contrapposizione anche dura con chi vuole oggi inde-. bolire e svilire gli Istituti assìstenzalli e previdenziali della categoria: Ed è -la nostra professione in tato a dover essere riconsiderata:

Persone citate: Borsi, Mafai, Marco Politi, Miriam Mafai, Sergio Borsi

Luoghi citati: Acireale, Catania