Andy Luotto: così si diventa Sherlock Holmes

Andy Luotto: così si diventa Sherlock Holmes Si gira a Cinecittà «Investigatori d'Italia», con Montagnani, Laurito, Brochard Andy Luotto: così si diventa Sherlock Holmes Una serie di telefilm (regista Paolo Poeti) che si ispira vagamente a Lombroso (ma il clima è da vaudeville) ROMA — Andy Luotto indossa pantaloni alla zuava e giacca a quadrettini gialli e neri: davanti a lui, in {rack e panciotto arabescato, cammina con passo sussiegoso Renzo Montagnani. Si muovono tra i velluti e gli incensi di un café chantant fine secolo, arredato in stile liberty-arabeggiante, completo di separé con poltroncine turchesi, tavolini coperti da tovaglie di merletto, candelabri, tende e perfino un piccolo palcoscenico con volta azzurra stellata. Si gira a Cinecittà Investigatori d'Italia, serie in tredici episodi prodotta da RaidUe e. dalla'società Eidoscope con partecipazioni francesi e tedesche. Il regista è Paolo Poeti, specialista del genere, che ha già diretto Aeroporto internazionale e gli attori, oltre ai due protagonisti Luotto e Montagnani, sono Marisa Laurito. Elio Pandolfi, Martine Brochard e Amanda Sandrelli. Ambientato nell'Italia di fine '800, a parte un unico episodio che si svolge a Vienna, il serial si ispira al clima delle commedie di Feydeau e Labiche, dei film su Sherlock Holmes e Arsenio Lupin. Renzo Montagnani è il professor Boato, un criminologo pasticcione e presuntuoso, che ricorda, in chiave buffonesca, la figura d. Cesare Lombroso, il professore torinese dai cui studi si svilupparono le teorie dell'antropologia criminale e la convinzione secondo cui le caratteristiche della personalità criminale sono riconoscibili uttra- 1 tratti del somatici (la ..delinquente verso teoria nato-). Luotto è Scipio, acuto aiutante e «alter-ego» che ai modi reboanti e faciloni del professore oppone i metodi infallibili della investigazione all'inglese stile Sherlock Holmes. «Sono contento finalmente di fare l'attore — dice l'ex arabo di Quelli della notte — e non semplicemente il comico. Girare un serial mi dà la possibilità di costruire meglio il mio personaggio, di arricchirlo a poco a poco, di episodio in episodio.. Montagnani, reduce dai successi . teatrali ottenuti quest'anno con L'incidente di Luigi Lunari, ritorna all'esperienza del serial (ha lavorato nei nuovi episodi di Aeroporto internazionale) con tento di interpretare un ruoloi per lui piuttosto inedito: .E' un impegno totale, di tredici ore al giorno — dice — ho dovuto dire addio alla vita privata, ma sono soddisfatto. In cinema i tempi sono più larghi, qui sono presente in ogni inquadratura.. I tredici episodi di Investigatori di Italia sono stati scritti da Andrea Ferreri e Lucio Gaudino con la collaborazione di Ferruccio Fantone, di Paolo Pascolini e del regista Poeti; le scene hanno la firma di Giovanni Licheri, i costumi di Maurizio Paiola, la fotografia di Giuseppe Tinelli. Ogni puntata dura 55 minuti e costa circa 400 mlliò-' ni: la serie sarà distribuita dalla Sacis e arriverà In tv non prima della prossima primavera. f. c. Martine Brochard

Luoghi citati: Italia, Roma, Vienna