Alt alle energie alternative

Alt mtie energie alternative Con il calo dei prezzi il greggio torna a convenire Alt mtie energie alternative ROMA — Il controshock petrolifero sta rallentando o addirittura arrestando nei Paesi industrializzati i processi di riconversione avviati negli Anni 70 per ridurre il grado di dipendenza dal petrolio. L'erosione dei margini di convenienza- delle fonti alternative, sostiene l'Iseo, va facendosi tale da provocare l'immediato ritorno, per le fonti di alimentazione mista, all'approvvigionamento petrolifero. Quotazioni di 10-15 dollari per barile, prosegue l'Iseo, già potrebbero sviluppare una demanda aggiuntiva valutata da 1 a 6 milioni di barili al giorno nel breve periodo, ma persino di 8 nel medio-lungo termine: una domanda che le capacità attualmente inutilizzate dei Paesi dell'Opec potrebbero soddisfare senza difficoltà a prezzi insostenibili per gli altri produttori (ossia inferiori agli 8 dollari a barile). Ieri le prime reazioni di mercato alle generiche conclusioni raggiunte da un Opec diviso hanno visto i prezzi liberi in parziale recupero rispetto ai livelli di venerdì, ma il fenomeno viene spiegato dagli esperti con ragioni dì natura tecnica, legate al basso livello delle scorte e ad una ripresa della domanda in previsione che i bassi prezzi della benzina daranno una forte spinta ai consumi nell'imminente stagione estiva. Tuttavia, 1 prezzi sono rimasti nettamente al di sotto dei livelli della vigilia II ministro del petrolio algerino Belkacem Nabi si è espresso contro i Paesi produttori appartenenti all'Opec che hanno messo in atto la guerra dei prezzi ed ha sollevato forti dubbi sul fatto che il cartello sia in grado di vincerla.

Persone citate: Belkacem

Luoghi citati: Roma