Rifornivano di cocaina la Roma-bene: 6 arresti

Rifornivano di Messina lo Roma-bene: 6 arresti Preso anche un docente universitario Rifornivano di Messina lo Roma-bene: 6 arresti REDAZIONE ROMANA ROMA — Sei persone, fra le quali un professore universitario, sono state arrestate dalla Criminalpol per detenzione e spaccio di stupefacenti. Rifornivano di cocaina professionisti, attori, giovani della Roma-bene. Dalle indagini ancora in corso, affidate al sostituto procuratore Elisabetta Cesqui, potrebbero emergere nei prossimi giorni novità clamorose. Dopo due mesi di controlli, pedinamenti, intercettazioni telefoniche, ieri mattina agenti della criminalpol hanno arrestato Massimo Mencaccì Amalfitano, 33 anni, docente di Endocrinologia all'Università della Sapienza; due titolari di un'agenzia di assicurazioni, i coniugi Fabrizio Dante, di 26 anni, e Patrizia Capri, di 23; tre commercianti, Raffaele Bedussi di 39anni. Marco Cantelli, di 26, e Giannicola Ferrante di 38; 11 cameriere Gianpaolo Porcu di 27. Un gruppo eterogeneo, un'organizzazione raccogliticcia in cui soltanto due persone avevano un compito specifico. I tre commercianti si interessavano, su richiesta dei due assicuratori, i veri e propri spacciatori, di reperire la droga in caso di bisogno sul mercato della «mala». Il docente universitario, nnch'egli cliente, fungeva più che altro da consulente: dava consigli su come tagliare la polvere, l'assaggiava, dava il suo benestare e quasi sempre veniva ripagato con un certo numero di dosi. Giampaolo Porcu, cameriere in uno del ristoranti più alla moda della zona Salario (mediamente centomila per un pasto a base di pesce) si dava da fare per allargare il giro delle persone facoltose e discrete. Questa, infatti, era la caratteristica del traffico clie faceva capo all'agenzia di assicurazioni con sede in via della Circonvallazione Nomentana, 180. Un ufficio frequentato, a qualsiasi ora, da gente importante. In due mesi, gli uomini della Criminalpol hanno accumulato prove su prove, compreso un lungo elenco di persone (un centinaio) che si recavano in via della Circonvallazione per rifornirsi di cocaina.

Persone citate: Cantelli, Elisabetta Cesqui, Fabrizio Dante, Giampaolo Porcu, Giannicola Ferrante, Gianpaolo Porcu, Patrizia Capri, Raffaele Bedussi

Luoghi citati: Messina, Roma