Sul centro Italia pioggia e neve

Sul centro Italia pioggia e neve Per un giorno torna l'inverno Sul centro Italia pioggia e neve ROMA — Una forte perturbazione ha coinvolto le regioni centrali italiane: Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Pioggia battente in pianura, neve sul rilievi, una '.romba d'aria sui castelli romani. TOSCANA — La linea ferroviaria Firenze-Pisa è rimasta interrotta ieri mattina per più di un'ora tra San Romano e San Miniato per la caduta della linea aerea provocata da un fulmine. Forti grandinate sulla Versilia, Lucca (ove i tetti sono stati imbiancati), Venti otcrrapisan&Jja piana plsto(^Ljp^S^ dovéri tratti è caduto anche del nevischio, ed il Valdarno. Una intensa nevicata durante la notte ha imbiancato le zone dell'Abetone, del Pratomagno e del Casentino. UMBRIA — Pioggia su gran parte della regione, tra Città di Castello e Gubbio. Per circa mezz'ora è caduto nevischio su Perugia. LAZIO — Una tromba d'aria si è abbattuta nel primo pomeriggio nella zona dei castelli romani: ha causato danni a Ciampino, Frascati, Marino e Grottaferrata, dove una casa di due piani ha avuto il tetto divelto ed è stata sgomberata dai vigili del fuoco. Nessun danno alle persone. Alberi sradicati, pali della luce, cornicioni e tegole divelti: la tromba d'aria ha investito anche la periferia meridionale di Roma abbattendo' si sulle zone dell'Eur, al Portuense e alla Magliana. MARCHE — In mattinata la neve è tornata sopra gli 800 metri, su tutto l'Alto Maceratese. In sei ore si calcola che lo spessore abbia raggiunto 1 cinque centimetri nelle località di Bolognola e Sassotetto di Sarnano. ABRUZZO — Una violenta nevicata si è abbattuta ieri mattina sull'Aquila e sui centri dell'interno al di sopra dei 700 metri. Durante la notte la neve era caduta copiosa sul! altopiano delle Cinque Miglia e sulle zone al di sopra dei 1200 metri dove la neve ha raggiunto anche i 15 centimetri di altezza. Lungo la co sta, invece, pioggia torrenzla le o cielo coperto. Tempo invernale in Molise. Ieri mattina è nevicato sopra i mille metri. Quindici centimetri di neve sono caduti nella stazione sciistica di Campitello Matese dove funzionano a pieno ritmo gli impianti di risalita. Vento < pioggia a quote più basse. La temperatura ha subito un brusco abbassamento costringendo la gente ad indos^^.Jtaxmoyo i cappotti. A Càmpqb'àssq, '1 sindaco ha chiesto la proroga del riscaldamento fino a fine mese.

Persone citate: Campitello, Magliana, Miglia