Washington: è soltanto rinviato il vertice Shultz-Shevardnadze

Washington: è soltanto rinviato il vertice Shultz-Shevardnadze Washington: è soltanto rinviato il vertice Shultz-Shevardnadze DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Dopo le nuove proposte di Oorbaciov sul disarmo, la Casa Bianca ha ieri ribadito la propria disponibilità al dialogo con l'Urss, sottolineando però che la riduzione degli armamenti è solo un aspetto del rapporti tra i due Paesi, ed esortando pertanto il leader del Cremlino a mantenere il proprio impegno a un vertice con Reagan e a collaborare alla lotta contro il terrorismo. Washington ha cosi rilanciato il cosiddetto «principio del linkage». il collegamento tra il taglio degli arsenali nucleari e la soluzione delle crisi regionali, innanzitutto il Contro America e il Medio Oriente. In un'inchiesta alla televisione, Donald Regan, capo di gabinetto del Presidente, ha dichiarato che l'incontro tra il segretario di Stato Shultz e il ministro degli Esteri sovietico Shevardnadze è stato solo rinviato e non annullato, e ha fatto capire che l'America proporrà in quella sede la discussione delle nuove proposte di Gorbaciov sul disarmo 'insieme con quelle su molti altri problemi che ci separano». Regan si è anche chiesto «dove sia finito lo spirito di Ginevra se il comunismo si allea col terrorismo: un riferimento al rifiuto opposto alla richiesta americana, una settimana dopo l'attentato alla discoteca di Berlino, di tenere sotto sorveglianza l'ambasciata libica nella Germania Orientale. Le nuove proposte di Gorbaciov sul disarmo rischiano pertanto di arenarsi nel braccio di ferro tra le due potenze sulla Libia, sul Nicaragua e altri focolai di tensione Internazionale. Il Presidente ha lanciato un segnale negativo con la decisione preliminare di non smantellare i due sommergibili «Poseidon» che verranno sostituiti da un nuovo sommergibile «Trident» 11 mese prossimo, violando cosi il trattato Salt 2 sulla limitazione delle armi il «Trident» dispone di 24 missili balistici intercontinentali, e col suo varo gli Stati Uniti supererebbero 11 tetto delle testate atomiche stabilito dal trattato. Per non farlo, dovrebbero eliminare i missili del Poseidon, sedici per unità. Ma Reagan è convinto che l'Urss custodisca nei depositi 1 suol missili in eccedenza, violando così 11 trattato, e intenderebbe imitarla. Ennio Carello