Craxi sul caso «Spot» La Rai non ha chiesto pareri a Palazzo Chigi

Craxi sul caso «Spot» La Rai non ha chiesto pareri a Palazzo Chigi Lo prevede la legge di riforma Craxi sul caso «Spot» La Rai non ha chiesto pareri a Palazzo Chigi ROMA — Craxi, rispondendo durante la conferenza stampa sulla crisi Usa-Libia a chi gU aveva chiesto se condivideva 11 blocco dell'intervista di Biagi a Gheddafi, ha chiarito che la Rai non ha mai fatto uso di una sua facoltà, prevista dalla legge, secondo la quale «per la trasmissione di informazioni di carattere politico-militare, capaci di pregiudicare rapporti internazionali, il credito dello Stato o interessi di carattere generale, l'ente può preventivamente interpellare la presidenza del Consiglio dei ministri e in tal caso deve osservarne le istruzioni». il presidente del Consiglio non ha dunque voluto esprimersi sul caso e si è limitato a spiegare le procedure da seguire in questi casi. «Se la Bai lo farà — ha aggiunto Craxi —, daremo le istruzioni relative». A qualcuno la frase del presidente del Consiglio e la nota con cui più tardi Palazzo Chigi ha diffuso 11 testo dell'articolo 16 del decreto 428 dell'aprile 1947, confermato nell'articolo 1 della legge di La rubrica «Cattivi pensieri» di Luigi Firpo è a pagina 7. riforma 103 del 1975, sono apparse come un rimprovero ai dirigenti del servizio pubblico e in particolare al direttore generale Agnes, per aver preso una decisione senza consultare la presidenza del Consiglio. Ma negli ambienti di Palazzo Chigi si assicura che quella di Craxi è stata soltanto una precisazione per ricordare che esiste una normativa. Resta il fatto che a questa norma, In vigore da quasi quarant'anni, 'legittimamente applicabile», come ha sottolineato la presidenza del Consiglio, la Rai non ha mai fatto ricorso. A Viale Mazzini ieri hanno ripetuto quanto era stato precisato più volte nel giorni scorsi. E cioè che 11 direttore generale Agnes, trovatosi in piena crisi fra la Libia e gli Stati Uniti a dover decidere se mandare in onda o no martedì sera l'intervista di Enzo Biagi al colonnello Oheddafi, ha deciso per conto suo. La Rai ha confermato che •Spot» andrà in onda martedi sera su Rai 1 e l'intervista a Oheddafi sarà seguita da un dibattito al quale dovrebbero partecipare, tra gli altri, due esperti americani di terrorismo. g. f e.

Persone citate: Biagi, Craxi, Enzo Biagi, Gheddafi, Luigi Firpo

Luoghi citati: Libia, Roma, Stati Uniti