Su Raitre sei mesi di dirette Elisabetta, Scala, Venezia

Su Raitre sei mesi di dirette Elisabetta, Scala, Venezia Il 21 il compleanno della regina, poi musica, mostre e cinema Su Raitre sei mesi di dirette Elisabetta, Scala, Venezia ROMA — Raitre si butta sulle dirette alla grande, in un programma che spazia dalle celebrazioni ufficiali ai concerti e balletti, dalle mostre d'arte al salone dell'automobile. Il calendario di 'tutto in diretta- prevede più dì trenta appuntamenti in sei mesi, in collegamento con tutto il mondo, ed è stato presentato ieri a Roma dal direttore di Raitre Giuseppe Rossini. Comprende, fra l'altro, i festeggiamenti per i 60 anni di Elisabetta d'Inghilterra. Pavarotti a Pechino, Béjart alla Scala per i 40 anni del teatro, Lionel Hampton a 'Umbria jazz-, le sfilate di Valentino a Parigi, il centenario della statua della libertà da New York, tutto il Festival del Cinema da Venezia. Si comincia il 21 aprile da Londra con la telecronaca della cerimonia religiosa del genetliaco di Elisabetta II a Windsor. Rinviato «sine die 11 concerto rock antidroga da Los Angeles il 26, l'appuntamento successivo sarà da Torino, il 27 alle 17: Ugo Zatterin porterà le telecamere di Raitre all'interno del Salone dell'auto, negli spazi del «Lingotto». Da Venezia, il 3 maggio alle 22, il critico Giovanni Carandente commenterà e descriverà l'inaugurazione ufficiale della mostra 'Futurismo e futurismi-. La grande musica è in cartellone con la Scala di Milano, l'il maggio (Giulini dirige la Nona di Beethoven) e il 28 giugno, per i 40 anni della ricostruzione del teatro milanese e 28 giugno ('Martyre de Saint Sebastien- di Debussy con le coreografie di Béjart). Il 2 luglio, Biennale di Venezia, con la mostra «Arte e scienza». Altri appuntamenti significativi: il 3 e il 5 luglio. trasferta cinese del teatro dell'Opera di Genova con 'Bohème- e Pavarotti protagonista; il 3, Gregoretti firma -Sette giorni a Pechino- degli artisti italiani. Ancora il 3 luglio, celebrazioni da New York per il centenario della statua della libertà. Ancora in luglio, l'il e il 13, diretta dal Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il 20, Hampton ospite di Umbria Jazz, e poi dal Festival Rossini di Pesaro, recital della Home e di Pavarotti. (Agi)