«La Rai si mette in cassetta

«La Rai si mette in cassetta La vendita dalla prossima settimana - Primi in lista «Quelli della notte» «La Rai si mette in cassetta Videoregistrato il «meglio della produzione)) - Un listino di sport e cultura, prezzi da 50 a 80 mila lire MILANO — «In cassette videomagnetiche, il meglio della produzione della Rai a disposizione della collettività».' cita un opuscolo pubblicitario distribuito ieri, in Fiera, durante la presentazione di un'iniziativa destinata a diventare, oltre che un business, anche un nuovo modo di vedere la tv. Si tratta di questo: a partire dalla settimana prossima, nelle sedi Rai delle varie città si potranno direttamente acquistare — o attraverso tali uffici richiedere — cassette contenenti spettacoli, documentari e inchieste, manifestazioni sportive. Sono già pronti Quelli della Notte's souvenir di. Remo Arbore e Ugo Porcelli, Ciclismo: Campioni dei mondo di Nino de Luca e Adriano De Zan, Inter Story di Ennio Vitanza, storia della squadra nerazzurra con i suol campioni italiani e stranieri, nei vari anni. Il prezzo delle cassette — disponibili negli standard Vhs, Betamax, Video 2000 e, su richiesta, V8 — va da 50 a 80 mila lire, a seconda della durata (da un'ora a due) e del genere. Almeno per il momento', non è prevista la possibilità di affittare le registrazioni. Nell'immediato futuro, il catalogo 'Home-video Raiproporrà L'albero degli zocco li di Ermanno Olmi, L'avven tura di un fotografo di Fran cesco Maselli, Ludwig di Lu chino Visconti, Marco Polo di Montaldo e La piovra di Damiani per la sezione spettacolo. In 'Documentari e inchieste- potremo scegliere fra Archivio dell'arte: Caravaggio a Roma; Anagni: 11 Duomo ed il Tesoro di Roberto Bavagnoli; Check-up, un programma . di medicina ideato da Biagio Agnes; Isole della laguna di Francesco Cargnelutti; Raffaello di Anna Zanoli; La metrologia di Fulvio Richetto. Gli appassionati di sport gioiranno invece con Complimenti Sampdoria di Giorgio Bubba, un'ora delle più belle partite della squadra blucerchiata nel torneo culminato con la conquista della Coppa Italia 1985 e Goal 1984-85: 1 100' del campionato più bello del mondo, di Bruno Pizzul. E in seguito? I progetti sono tanti e vanno, ad esempio, da una rievocazione del celebre Carosello alle prime puntate di quel gioco che, tanti anni or sono, per la sua novità e per i suoi campioni appassionava l'intera penisola: Lascia o raddoppia?. Trecento titoli sono già stati individuati come di particolare interesseimmettendo le prime cassette sul mercato, tuttavia, si verificherà, in base alle preferenze dimostrate dal pubblico, l'attendibilità di tali previsioni e ci si regolerà di conseguenza. Intanto prosegue la produzione di programmi per le scuole, iniziativa che dura da un paio d'anni; in questo settore, verranno realizzati 30 nuovi titoli per complessivi 230 audiovisivi. Alcune cassette con programmi famosi dello spettacolo italiano — per la musica leggera, il festival di Sanremo — saranno offerte anche ai mercati stranieri. Nel nostro Paese, su 57 milioni e 700.000 abitanti, 13 milioni e 800 mila posseggono un televisore, e il 5 per cento di essi è attrezzato per la videoregistrazione. Questa percentuale segue immediatamente quella francese (del 6 per cento); in Gran Bretagna, di videoregistratori sono dotati il 21 per cento degli apparecchi televisivi; negli Stati Uniti, il 19 per cento. Tutte le trasmissioni riproposte appartengono alla Rai, perciò non dovrebbero sorgere questioni di diritti d'autore; ma se in futuro, per la realizzazione di qualche programma, si profilassero problemi del genere, si prowedera all'acquisto delle pellicole che interessano. Ornella Rota Foio di gruppo di «Quelli della notte»: la trasmissione di Arbore dopo il successo televisivo cerca ora il successo con le videocassette

Luoghi citati: Anagni, Gran Bretagna, Italia, Milano, Roma, Sanremo, Stati Uniti