Verona, sei tecnici arrestati per tentata truffa alla Cee

Verona, sei tecnici arrestati per tentata truffa alla Cee Coinvolti anche 3 funzionari della Regione Veneto Verona, sei tecnici arrestati per tentata truffa alla Cee DAL NOSTRO CORRISPONDENTE VERONA — I carabinieri di Verona, in collaborazione con quelli di Vicenza, Bolzano e Trento, hanno arrestato sei tecnici (tre funzionari della Regione Veneto, due dell'Istituto commercio estero ed un perito agrario), accusati di concorso' in falso ideologico commesso da pubblici ufficiali e di tentata truffa pluriaggravata ai danni dello Stato e della Cee. Secondo il sostituto procuratore di Verona, Mario Schinaia, che ha spiccato gli ordini di cattura, gli esperti avei vano emesso s dichiarazioni attestanti che i prodotti mandati alia distruzione o alla distillazione con il contributo dell'Alma (Agenzia per gli interventi sul mercato sericolo) erano pesche, ma in realtà si trattava di pesche nettarine che non sono ammesse al regime di comperi sazione previsto dalla Cee. Si era insomma tentato di ottenere il contributo per prodotti che devono invece sottosta re al rischio del mercato. Oli arrestati sono: il barone Giorgio BertagnoUl, 54 anni, da Galliano (Trento), Dino Cais, 58 anni, di Vicenza, e Angelo Pegrassi, 50 anni, di Verona, funzionari della Regione Veneto; Giovanni Bricolo, 65 anni, dell'Istituto Commercio estero di Verona: Giovanni Ravanelli, 58 anni, di Bolzano, dell'Ice altoatesiino, e Antonio Visentin, 31 anni, da Pressana (Verona). Il fatto era stato scoperto nell'agosto di sei anni fa, quando i carabinieri del nucleo antisofisticazioni di Bologna avevano effettuato un controllo alla distilleria Mazzari, di Sant'Agata sul Samperno (Ra) ed avevano riscontrato che erano pronte per la distillazione circa tremila quintali di nettarine. Della dichiarazione falsa delle commissioni si erano avvantaggiati circa 200 produttori di nettarine rimaste invendute nei centri di raccolta della provincia di Verona. Il pagamento del contributo, circa 200 milioni, da parte dell'Alma era stato subito sospeso, f, r.

Persone citate: Antonio Visentin, Dino Cais, Giorgio Bertagnoul, Giovanni Bricolo, Giovanni Ravanelli, Mario Schinaia, Mazzari