Chirac-Kohl, vertice «per capirsi meglio»

Chirac-Kohl, vertice «per capirsi meglio» Prima uscita del nuovo premier francese Chirac-Kohl, vertice «per capirsi meglio» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Il robusto «asse Parigi-Bonn» ha ormai le sue tradizioni: e anche Chlrac le ha rispettate. La sua prima visita a un capo di governo straniero è stata pertanto a Est del Reno, dove si è Incontrato con 11 cancelliere Kohl per un tour d'horizon tre» complet. 81 è parlato di tutto, dalla Libia ai prezzi agricoli europei, dalle relazioni EstOvest al vertice economico dei Sette a Tokyo. Atmosfera di grande cordialità In un dialogo reso ancora più scorrevole dalla prossimità politica del due Interlocutori. In altre parole, Kohl dovrebbe trovarsi più a suo agio con 11 conservatore Chlrac che con 11 socialista Mitterrand. E' quanto fanno osservare, compiaciuti, 1 funzionari francesi, mentre i tedeschi preferiscono ignorare questo punto, alquanto delicato, e ricordare anzi che, giovedì prossimo, U Cancelliere Incontrerà Mitterrand a Treviri per «uno scambio di vedute». Chlrac, Invece, ha detto, chiaro e netto, alla stampa: •H nuovo orientamento della politica economica francese permetterà di creare nuoci, e forse più facili, terreni d'intesa e di coopcrazione-. Chlrac ha dichiarato altresì: -Avrei voluto venire a Bonn ancor prima, ma la visita è stata ritardata da problemi di calendario. Attribuisco un'importanza eccezionale al rafforzamento permanente dei già saldi legami fra i nostri due Paesi. Non soltanto per la politica francese ma anche per la politica europea». Kohl Ha aggiunto: -Lavoreremo insieme come abbiamo sempre fatto, a beneficio dell'Europa tutta. Abbiamo già deciso di vederci il più . spesso possibile, per contatti ufficiali e non ufficiali: Un giornalista tedesco ha chiesto al portavoce di Chlrac: •Chi presenterà in futuro a Bonn la politica estera francese?-. Risposta: «La .Francia». ED. Ci.

Persone citate: Chirac, Incontrerà Mitterrand, Kohl, Mitterrand

Luoghi citati: Bonn, Europa, Francia, Libia, Parigi, Tokyo