Svetlana Stalin è a Chicago E' rimasta in Urss 18 mesi

Svetlana Stalin è a Chicago E' rimasta in Urss 18 mesi La figlia, Olga Peters, è rientrata in Inghilterra Svetlana Stalin è a Chicago E' rimasta in Urss 18 mesi MOSCA — Svetlana Alllluyeva Stalin, la figlia del dittatore sovietico, è ritornata negli Stati Uniti. La donna, che è ancora cittadina americana, ha lasciato Mosca mercoledì mattina a bordo di un aereo della «Swissalr» diretto a Zurigo. Dalla città elvetica è ripartita alla volta di Chicago. Il suo soggiorno nell'Unione Sovietica, che aveva abbandonato clamorosamente nel 1967, è durato complessivamente un anno e mezzo. Svetlana Stalin decise Infatti di lasciare l'Inghilterra, dove si era da poco trasferita Insieme con la figlia Olga Peters. nell'ottobre del 1984. La partenza della figlia di Stalin è stata avvolta dal massimo riserbo e la notizia è stata data con un ritardo di ventiquattro ore quando Svetlana, come ha confermato un portavoce dell'aviazione federale americana, era già a Chicago. Martedì scorso, un giorno prima della partenza della madre, Olga Peters, la figlia quattordicenne di Svetlana, era ritornata in Inghilterra e aveva riabbracciato gli insegnanti e 1 compagni della scuola quacchera che era sta- ta costretta ad abbandonare per seguire la madre in Russia. Quando nell'ottobre del 1984 ritornò nell'Unione Sovietica, Svetlana Stalin giustificò la decisione con il desiderio di riallacciare 1 legami con i due figli maggiori, Josef di 22 anni e Vekaterina di 17, che aveva abbandonato bambini per riparare in Occidente. Ma i due figli maggiori di Svetlana non sono probabll mente riusciti ad accettare una madre che per diciassette anni era vissuta in Occi dente e che sentivano estranea. Anche i rapporti tra Olga Peters, la ragazza nata dal matrimonio tra Svetlana e l'architetto americano William Wesly Peters, e i due fratellastri sono rimasti freddi. Al giornalisti che l'hanno intervistata in Inghilterra Olga ha detto tra l'altro: -Non mi sono stati di alcun sostegno... Non sapevamo cosa dirci-.