Ecco tutti i film di Cannes

Ecco tutti i film di Cannes Il programma del 39° Festival del Cinema dall'8 al 19 maggio Ecco tutti i film di Cannes La giurìa del Festival sarà presieduta da Sidney Pollarti, regista di «Out of Africa», e composta dall'attrice Sonia Braga, dal regista filippino Lino Brocka, da Tonino Dell! Colli, direttore di fotografia, e da Philip Franch, critico deU'«Observer«; inoltre Alexandre Mnouchkine, produttore francese; Danielle Thompson, sceneggiatrice francese; Alexandre Trauner, scenografo francese; Istvan Szàbo, regista ungherese («Mephisto» e «Colonel Redi»). PARIGI — Sard Plrates di Roman Polanski, un regista che ritorna alla ribalta dopo parecchio tempo con una produzione franco-tunisina, ad aprire fuori concorso il Trentanovesimo Festival del Cinema, che si svolgerà a Cannes dall'8 al 19 maggio. I film in concorso saranno 24, di cui 4 francesi; l'Italia è rappresentata da Marco Ferreri e Franco Zeffirelli. Film in concorso Questi i lungometraggi che concorreranno alla Palma d'Oro: Fool for love di Robert Altman (Usa); Fringe dwellers di Brute Beresford (Australia); Boris Godunov di Serglej Bondarciuk (Urss); love you di Marco Ferreri (Italia); Eu sei que vou te amar di Arnaldo Jabor (Brasile); Down by law di Jim Jarmusch (Usa); Mona. Lisa di Neil Jordan (Gran Bretagna); Runaway Train di Andrei Konchalovsky (Usa); La dernière image di Mohammed Lakhdar Hamina (Algeria), After hours di Martin Scorsese (Usa); Genesis di Mrinal Sen (India); Offret-sacrifica tio di Andrej Tarkovski (Svezia); Pobre Mariposa di Raul De La Torre (Argentina); Rosa Luxembourg di Margarethe Von Trotta (Rfg); Otello di Franco Zeffirelli (Italia). Per la Francia, saranno in gara: Tenue de soirée di Bertrand Blter; Thérèse di Alain Chevalier; Max Mon Amour di Naglsa Oshima; Le lieu du crime di André Techine. Fuori concorso Oltre a Pirates di Polanski, in apertura, saranno presentati fuori concorso Vingt Ans, déja (Un uomo, una donna vent'anni dopo) di Claude Lelouch, che verrà proiettato proprio vent'anni dopo che il film con Anouk Aimée e Trintignant ottenne la Palma d'Oro, mai più conquistata dalla Francia; dagli Stati Uniti, The Color Purple di Steven Spielberg e Hannah and Her Sisters di Woody Alien. Un certain regard La sezione Un certain regard sarà aperta da Salomé, produzione franco-italiana, regista D'Anna, e conclusa dall'israeliano Ricochets di Cohen. Gli altri film: Krysar (Cacciatore di topi) di Barta (Cecoslovacchia); Corning up Roses di Bayly (Gran Bretagna); L'homme de cendres di Bouzid (Tunisia); La terra promessa di Bulajic (Jugoslavia); tre brevi film, Girl's Own Story, Passionless Momenti, e Two friends della Campion (Australia); La seconda avventura di Gunther Schraube di Christien (Austria); Burke and Wills di Clifford (Australia); Desert Eloom di Corr (Usa); Welcome in Vienna di Corti (Austria); Il soldato sconosciuto di Mollberg (Finlandia); Belizaire-The Cajun di Pitre (Usa); Laputa di SandersBrahms (Rfa); Partire per andare dove di Valtchanov (Bulgaria); Promesse di Yoshida (Giappone); Le lever du di Yu Ben Zheng soleil (Cina). Cortometraggi La selezione ufficiale dei cortometraggi comprende tredici opere: Les Petite Coins di Aubier (Francia); Turbo Concerto di Barri/ (Canada); Peel di Campion (Australia); Dry Noodles di Collins (Canada); Lagodna di Dumala (Polonia); Quinze Aont di Garda (Francia); Street of crocodiles di Quay (Gran Bretagna); Miroir D'AUleurs di Kempeneers (Belgio); Question d'Optique di Luyet (Svizzera); Les petites magiciennes di Mercier (Svizzera); Qninoscopio di Padron (Cuba); Le vent di Varga (Ungheria). Altre rassegne Il Festival dedicherà due rassegne a Orson Welles e Simone Signoret, deceduti entrambi pochi mesi orsono. Sarà inoltre organizzata una tavola rotonda sul tema «Cinema e televisione in Europa». Tra gli attori più noti che appariranno nei film in concorso, e che saranno quindi in lizza per i premi ai migliori interpreti, ci sono Sani Shepard, Kira Baslnger, Christophe Lambert, John Voight, Gerard Depardieu, Michel Blanc, Miou-Miou, Charlotte Rampllng, Catherine Deneuve, Erland Josephson, Barbara Sukowa, Daniel Olbrychski. (Ansa) L'attrice brasiliana Sonia Braga, che farà parte della giuria