Per il viaggio di nozze c'è libertà di sognare

Per il viaggio di nozze c'è libertà di sognare Per il viaggio di nozze c'è libertà di sognare Venezia, Roma, Capri, mete incantevoli di viaggi di nozze. Un tempo. Ora si viaggia di più, e sembra che questi luoghi abbiano perso un po' del loro fascino presso i giovani sposi. Come sono lontani, poi, i tempi in cui i nonni si ritenevano già soddisfatti per una gita nei dintorni della citta, fino a dove si poteva arrivare col treno. L'occasione di conoscere un lago, una valle, l'opportunità di vedere il mare per la prima volta. E allora dove vanno, a festeggiare le nozze, gli sposi d'oggi? Le agenzie di viaggio offrono un'ampia scelta di ■pacchetti» dedicati in particolare agli sposi. Offerte per tutti i gusti e per tutte (o quasi) le borse. Unica condir, zlpne. per poter usufruirceli quéste agevolazioni: mostrare il libretto di matrimonio. Molto spesso nel «pacchetto» c'è anche un pensiero gentile: alcuni alberghi fanno trovare un mazzo di fiori in camera, altri offrono una bottiglia di champagne, qualcuno ancora regala il tour gratuito della città in cui ci si è fermati. Chi ama le crociere può usufruire di 500 mila lire di sconto (la coppia) se viaggia da aprile a giugno e in ottobre, di 300 mila lire da luglio a settembre. Crociera classica (costo intorno al milione e mezzo per una settimana): partenza da Oenova, poi Barcellona, Palma di Majorca, Tunisi, Palermo, Capri e ritorno a Oenova. Si possono passare otto giorni, pensione completa, spendendo 400-600 mila lire a testa, a Majorca. Con una media di 600 mila lire si fanno tour di otto giorni in Spagna, Andalusia e Costa del Sol. Per chi preferisce un viaggio di nozze in città, ci sono le proposte delle capitali europee: con 800, 900 mila lire a testa si passa una settimana a Londra. Parigi o Vienna. Se il "denaro a disposizione è molto, ma molto di più, si può sempre fare un bel balzo a New York. Sempre affascinante è la Orecia, molto bella in maggio: si può scegliere tra un soggiorno in una delle isole, Rodi. Mikonos (7, 800 mila lire per otto giorni) e tour delle isole (ad esempio Skyathos, Skopelos e Alonis- sos). Le possibilità sono moltissime: ci sono agenzie che hanno ampi cataloghi dedicati espressamente ai viaggi di nozze, e su cui è persino possibile divertirsi col gioco dell'oroscopo. Ci sono varie combinazioni: se una coppia Leone-Sagittario, o Scorpione-Acquario, oppure Ariete-Cancro, decide di trascorrere dieci giorni alle Canarie, a Madrid o in Marocco (poco meno di 1 milione e 400 mila a persona in media stagione) avrà uno sconto speciale da 40 o 60 mila lire. Ci sono poi le mete esotiche per eccellenza, cocktail di sole e mare: Maldive, Se ychelles, Mauritius. Nove giomt-amaggior.-ttrt-milione e 7Q|l»Wtf»ftìPF§tvBjWflni^inien tichiamo Cuba, con i suoi paradisi caraibici come Cayo Largo: offerte relativamente vantaggiose, per 15 giorni non si superano i due milioni Si mangia bene, chi ama l'aragosta è servito. Si bevono Cuba libre e Daiquiri ricordando Hemingway. Al tuttomare si aggiunge un bel po di storia.

Persone citate: Capri, Cayo Largo, Hemingway, Majorca, Rodi