S. Domenico, in salvo gli affreschi del 1300

S. Domenico, in salvo gli affreschi del 1300 Impreziosiscono la Cappella delle Grazie S. Domenico, in salvo gli affreschi del 1300 Il restauro finanziato dalla Riv-Skf per celebrare gli 80 anni di vita La Riv-Skf festeggia gli 80 anni della sua storia offrendo alla città il restauro degli affreschi trecenteschi della chiesa di San Domenico, precisamente quelli della Cappella delle Grazie in fondo alla navata sinistra. La chiesa, che ha la caratteristica facciata in cotto con rosone e pinnacoli su via San Domenico n. 0 e con navate parallele a via Milano, è di proprietà del Comune; la cappella, invece, è proprietà dei domenicani che gestiscono la chiesa, una tra le poche testimonianze, con Palazzo Madama, della Torino medioevale. Gli affreschi della Cappella delle Grazie sono il solo esempio di arte trecentesca esistente in Torino. Restaurati e parzialmente rifatti nel 1909 dal Vacchetta, hanno bisogno di un'accurata revisione. La Riv-Skf ha colto l'occasione del Salone dell'auto al quale partecipa con prodotti di avanzata tecnologia, per ricordarsi alla città offrendole il restauro degli affreschi. La cappella, piccola e raccolta, è tutta decorata a fresco. La volta è a cielo stellato, sulla parete di fondo è raffigurata l'Annunciazione con i santi Pietro e Paolo; su quella di sinistra si vede- Cristo con i simboli degli evangelisti, sulla destra la Madonna con Bambino, un santo e una figura inginocchiata. «Sotto la direzione della Sovrintendenza al beni artistici e storici — dice il responsabile delle relazioni pubbliche Rlv dott. Ostengo — sono stati eseguiti tutti i rilievi necessari e i restauri inizieranno a giorni per concludersi verso ottobre o novembre-. E i preziosi affreschi saranno riportati alla dignità che meritano. d. garb. Cristo con i simboli degli evangelisti, uno dei tre affreschi che saranno restaurati in San Domenico

Persone citate: Bambino, Vacchetta

Luoghi citati: Torino