Auditorium antiche note della Spagna

Auditorium antiche note della Spagna Auditorium antiche note della Spagna Variazione di programma per i concerti dell'Unione Musicale. Invece del gruppo Les Arts Fiorissants si esibirà stasera (ore 21, Auditorium Rai) l'Ensemble Alia Musica, che eseguirà musiche iberiche del XIII secolo. Il complesso è formato da Piergiorgio Lazzaretto, Fabio Soragna, Sigrid Lee, Francis Biggi, Marco Ferrari e Alexandre Regls. Tutti i componenti, oltre a cantare, suonano strumenti (anche di origine turca, egiziana, sarda) ricostruiti fedelmente sulla base di quelli d'epoca: organlstrum, salterio, viella, ribeca, oud, guinterna, citola, flauti, launeddas, bombarde, darabukke, zarb. Il programma di questa sera comprende brani tratti da «Las Cantigas de Santa Maria del Bey Alfonso X el Sabio». Tra essi si segnalano in particolare: «Aver non polleria» (canto processionale dei sette dolori), «Tant'aos peccadores» (come Santa Maria salvò dalla morte un bimbo che aveva ingoiato una spiga di grano), «Quen a Santa Maria» (come San Giovanni Crisostomo riacquistò la vista vedendo la Vergine che allattava il figlio), «Quen na Virgen Groriosa» (Come Santa Maria guari la madre del re Alfonso X da grave Infermità), «A Virgen Santa Maria» (Come Santa Maria diede una candela al giullare). Prezzi: platea 15.000 lire, balconata 12.000, ingressi 5.000. 1. o.

Persone citate: Alexandre Regls, Alfonso X, Fabio Soragna, Francis Biggi, Marco Ferrari, Piergiorgio Lazzaretto, Sigrid Lee

Luoghi citati: Spagna, Virgen