Tranquillo pensionato con il tarlo del gioco di Beppe Minello

Tranquillo pensionato con il tarlo del gioco Tranquillo pensionato con il tarlo del gioco Ex dipendente delle poste, teneva le fila della banda in città? «Mio marito un boss? Mio marito è un malato, malato del gioco, sono vent'ànni che si rovina la vita, e noi con lui, sulla.roulette e sulle scommesse. Adesso è in carcere e sono due giorni che nostro figlio non esce di casa e non va a scuola perchè si vergogna di ciò che i compagni potranno dirglU. Luigina Colombo, 42 anni, doménica sera s'è vista arrivare la polizia in casa. Dopo una perquisizione durata qualche ora, gli agenti se ne sono andati con il marito, Roberto Grasso, " 48 anni, pensionato delle Poste. L'uomo, 'secondo 11 magistrato che coordina l'inchiesta sul «totonero», avrebbe curato sulla'piazza torinese gli interessi dell'organizzazione che, corrompendo giocatori, tecnici e dirigenti di società calcistiche, manipolava risultati e classifiche della serie A, B e Ci. «Corrotto giocatori? Manipolato partite? Ma andiamo.:, non nego che Roberto giocasse, '■ è la sua dannazione, '"J ma sapesse quanti soldi s'è mangiato. Certo, ha anche vinto, ma Dio mio, era sempre H ad arrabattarsi, a correre da un prestosoldi all'altro;-su e gii tra Torino e SainfiVincent per cercare di rimediare a una perdita al calcio-scommesse». Ricorda Luigina Colombo: «Lo sentivo quando al telefono diceva "Questa partita è sicura",. "Gioca qui che è già fatta" e lo rimproveravo "Ma sei matto a dire cèrte cose per telefono, non ti ricordi di Trinca e Cruciani?". E sa cosa mi rispondeva? "Non ho nulla da temere». , Nell'elegante alloggio al primo plano del palazzo di Pozzo Strada è un viavai di amici e conoscenti. Entrano nel salotto, salutano Luigina Colombo e si ritirano in cucina. «Valentino», quarant'anni, distinto, si ferma: «Guardi, conoscevo bene Roberto, sono un giocatore "ammalato" come lui e se hanno registrato le sue telefonate magari Marabotto manderà a prendere anche me». «E' vero — prosegue l'uomo — capitava che gli telefonassero e gli dicessero "Gioca 510 milioni su quella partita". Temperatura di ieri massima + 7,3 minima + 6,3 media + 6,9 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Azienda autonoma di assistenza al volo di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1010 mb; umidità 98%. Temperatura: massima +6,8; minima 4,9; media +6,1. Previsioni: cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni in attenuazione. Venti: calmi o deboli variabili. Visibilità: buona. Temperatura: stazionaria. Sole: sorge alle 6,42; tramonta alle. 20,16. Temperatura dèlio scorso anno a Torino: max + 18,1; min. +7,2. Faceva carte false per recuperare la somma e se andava bene intascava una percentuale, ma non corrompeva nessuno. Lui stesso, come fanno ormai decine di persone a Torino da quando s'è ritirato un grosso boss delle giocate, raccoglieva in proprio 3-4 milioni di scommesse. Se andava bene correva a Saint-Vincent per tentare di moltiplicare la vincita, se andava male ci andava lo stesso per poter far fronte ai pagamenti del lunedì. Ultimamente, purtroppo, gli è sempre andata male». •Da tempo — interviene la moglie — le scommesse erano diventate un'ossessione per Roberto. Guardi là, quelle sono tutte riviste sportive: le divorava, sapeva tutto dei giocatori». Ma tra le persone arrestate con suo marito ci sono camorristi, ne conosceva qualcuno? -Io conosco quel Nicola che solo oggi, perchè l'ho letto sul gionale, ho saputo chiamarsi Triglia. Gli altri saranno anche dei camorristi, ma mica ce l'hanno scritto in fronte». Ancora Valentino: «Sa perchè io e Roberto siamo ammalati? Perchè domenica, ad esempio, ho perso un po' di soldi su una partita che ritenevo sicura. Bene, la sera ero già li a studiare le partite di domenica prossima per rifarmi. E adesso sto male perchè con 'sti arresti, gli allibratori si sono spaventati Beppe Minello

Persone citate: Cruciani, Marabotto, Roberto Grasso, Triglia, Trinca

Luoghi citati: Saint-vincent, Torino