Alle Eolie col cappotto neve e temporali al Sud

Alle Eolie col cappotto neve e temporali al Sud L'ondata di maltempo ha colpito il Meridione Alle Eolie col cappotto neve e temporali al Sud ; RÓMA '— Il maltempo ha colpito soprattutto il Meridione e il centro d'Italia, mentre al Nord la situazione si sta normalizzando, fatta eccezione per l'Alto Adige, dove, alla vigilia della disattivazione degli impianti di riscaldamento, gli altoatesini battono i denti a causa dell'ondata di freddo. Il termometro la notte scorsa è sceso a -2 a Bolzano ed a Merano: a -16 a Passo di Resia ed a -21 nell'Alta Val Senales. Nelle vallate sono state fatte squillare le sirene che avvertono i contadini che la temperatura s'è abbassata a indici invernali e che devono salvaguardare le gemme di primavera. I passi di Sella, Pordoi, Tonale, sono rimasti chiusi. Nelle Isole Eolie, si vedono in giro turisti in fitte schiere, ma con il cappotto. Da un paio di giorni, infatti, la temperatura s'è bruscamente abbassata. Situazione decisamente inconsueta, in considerazione del fatto che il clima mitissimo di Pasqua aveva propiziato, con largo anticipo, 1' inizio della stagione delle va canze e fugato l'ipotesi di »code„ invernali. Il maltempo, tra l'altro, ha penalizzato nell'ultimo week-end i collegamenti navali con la Sicilia (gli aliscafi sono rimasti agli ormeggi), mentre Alicudi e Filicudi sono rimaste addirittura isolate per l'impossibilità di attracco. Nevica in Calabria, sull'altipiano della Sila. I primi fiocchi sono comparsi domenica verso alle 21. Poi la nevicata si è fatta più fitta, fino a quando ieri non ha raggiunto in alcune zone i 15 centimetri di altezza. Clima invernale dunque. A Camigliatello Silano ed a Lorica, due stazioni sciistiche molto frequentate della provincia di Cosenza, la temperatura Ila segnato zero gradi. Pioggia insistente a Cosenza ed a Reggio Calabria, mentre a Catanzaro le condizioni del tempo si mantengono incerte. In Puglia è nevicato dome-: hica notte e nelle prime ore dì ieri sui rilievi del suba.ppennino Dauno e del Gargano. In particolare si sonò imbiancate le colline intorno a San Giovanni Rotondo. Monte Sant'Angelo,, Rignano e San Marco in Lamis (sul Gargano) e quelle nei pressi di Faeto. r. s.

Persone citate: Gargano, Sella, Silano