Gli ultrà sconfitti dalla massa sikh Disertata la loro grande assemblea

Gli ultra sconfitti dalla massa sikh Disertata la loro grande assemblea In poche migliaia al Tempio d'Oro (e ih centomila controJj, terrorismo) Gli ultra sconfitti dalla massa sikh Disertata la loro grande assemblea NOSTRO SERVIZIO AMRITSAR — Non più di 5 mila sikh. la metà dei quali semplici curiosi, hanno partecipato domenica alla Sarbat Khalsa. la grande riunione religiosa indetta nel Tempio d'Oro di Amritsar dalle organizzazioni estremiste che lo occupano da tre mesi. I grandi sacerdoti» e altri capi della setta — autonominatisi tali — hanno esortato la folla a «impugnare le armi per liberarsi dalla schiavitù, nella quale sono tenuti dalla «tirannide brahmana di New Delhi.. Uno degli oratori. Gurbachan Singh Manachar. ricercalo dalla polizia e asserragliato nel tempio da alcune settimane insieme con una decina di suoi «complici», ha invitato i sikh ad «allearsi con le altre minoranze perseguitate. dell'India (musulmani, cristiani, buddhisti. parsi) per «rouesciare II potere imperialista hindu.. Ha inoltre chiesto alle Nazioni Unite di istituire una specie di «tribunale di Norimberga numero due. per giudicare ì «crimini contro i sikh. perpetrati dal presidente della Repubblica indiana. Zail Singh, da Indirà Gandhi e dal figlio Rajiv. Pur senza chiedere esplicitamente la creazione del Khalistan, lo Stato indipendente rivendicato dagli autonomisti, un oratore ha ricordato che lo stesso Bhindranwale. il Grande Sacerdote estremista ucciso durante l'assalto dell'esercito al Tempio d'Oro, nel giugno '84. insieme con almeno 600 persone, aveva predetto che il giorno in cui la Mecca del sikhismo fosse stata attaccata dai militari «le fondamenta del Klialistan sarebbero state praticamente gettate.. I tremila sikh assiepati sul pavimento di marmo bianco del santuario erano piuttosto eccitati; portavano il turbante color zafferano (quello delle ostilità), impugnavano la sciabola, indossavano il lungo abito bianco con la cintura nera a bandoliera e avevano l'immancabile daga al fianco. La città di Amritsar. pattugliata da forze paramilitari, era calma: secondo un giornalista locale . «c'erano più sikh per le strade e nei cinema che al Tempio». Harmin- der Singh Khalon — «maestro del travestimento» grazie al quale è sfuggito ripetutamente alla polizia, ed ex leader della Federazione degli studenti sikh sollevato dall'incarico alcuni giorni fa per «autoritarisino. — ha sostenuto che la scarsa affluenza al santuario era dovuta «alla repressione poliziesca.. Indubbiamente, a giudicare dal numero di fedeli che sono riusciti a richiamare per que st'anniversario della fonda zione della Khalsa (la -conni nità dei puri» fu fondata nel 1699). domenica gli estremisti hanno subito una dura sconfitta: nello stesso momento in un'altra località del Punjab il «traditore» moderato Surjit Singh Barnala, primo ministro di quello Stato, ve niva applaudito da almeno centomila persone alle quali chiedeva appoggio nella .lotta al terrorismo.. Patrice Claude <'»p> tight Monde» e |ht ritali» li Stampa»

Persone citate: Gandhi, Patrice Claude, Singh

Luoghi citati: India, Mecca, Norimberga