Macchine «movimento terra» la ripresa sembra imminente

Macchine «movimento terra» la ripresa sembra imminente Fiatallis nel padiglione italiano al Bauma di Monaco Macchine «movimento terra» la ripresa sembra imminente MONACO — La fine del primo trimestre '86 consente alcune considerazioni su un settore di particolare importanza per l'economia italiana: le macchine movimento terra. La produzione globale italiana nell'85 è ammontata a circa 1800 miliardi di lire, dei quali oltre la metà esportati, e con un saldo attivo della bilancia commerciale di circa 500 miliardi. L'Italia si trova oggi al terzo posto nella graduatoria mondiale dei Paesi produttori, dopo i colossi statunitense e giapponese. Dai primi consuntivi dell'85 pare che il processo di contrazione produttiva sia orientato verso una stasi, che può preludere a una prossima ripresa. E' con tale fiducia che si muove il Comamoter, l'Associazione italiana dei costruttori che è in questi giorni è impegnata a Monaco di Baviera:,1 doVe ha organizzato unnpàHÌgtìóne italiano nella' massima esposizione europea del settore, il Bauma '86 (si chiuderà stasera). Questo padiglione ospita una qualificata rappresentanza italiana, con 13 aziende: Fiatallis, Foredil, Indeco, Fai, Dodich, Carraro, Benfra. Benati, Laltesi Escavatori, Paccagnella, Moro, Sìcom, Sicurcab. Tra le novità esposte dagli italiani, Fiatallis ha portato la Serie »B» dei caricatori gommati, il nuovo caricatore cingolato FL14E (macchina che ha ricevuto il premio come novità commerciale all'ultimo Samoter di Verona) e la nuova terna FB7B con un retroescavatore completamente ridisegnato. La Foredil di Padova espone a Monaco la sua ultima creazione: la -Primiera Hy 650 s». pala caricatrice gommata, combinata con retroescavatore, per impieghi polivalenti. L'innovazione più evidente è quella che consente di montare un gran numero di attrezzature specifiche, non più sui bracci della pala, ma direttamente sul telaio anteriore della macchina. La Carraro Assali fa capo al Gruppo Carraro, che dal '34 si dedica alla produzione di macchine agricole e per il movimento terra. La /produzione di punta di questa Casa sono gli assali differenziati, sterzanti e rigidi, e le trasmissioni per macchine agricole e per movimento terra, con potenze variabili dai 40 ai 250 Cv. ssfca LsgjesKEscavalori è.ima. delle più vecchie aziende europee produttrici di scavatori idraulici. Al Bauma presenta molti modelli, alcuni dei quali hanno un circuito idraulico con pompa doppia a flusso variabile, regolatore di potenza automatico e sommatoria di flusso sui singoli movimenti. Infine, la Sicurcab espone i nuovi posti guida di sicurezza realizzati per conto della Fiatallis sulle nuove macchine modelli FR10B, FL14E, FB7. r. a.

Persone citate: Benati, Carraro, Moro, Paccagnella

Luoghi citati: Italia, Monaco, Monaco Di Baviera, Padova, Verona