Motori sulla neve

Motori sulla neve GARA DI MOTOSLITTE A SPORTINIA Motori sulla neve La motoslitta non è soltanto un comodo mezzo di trasporto sulla neve: serve anche per praticare uno degli sport più appassionanti e spericolati. Le gare di motoslitta sono popolarissime nei paesi nordici (lo stesso Gilles Villenueve iniziò la sua carriera di pilota gareggiando sulle nevi del Canada), e anche in Italia stanno conquistando a poco a poco un loro pubblico. Domani a Sportinia, la stazione sciistica collegata a Sauze d'Oulx, si terra il terzo raduno internazionale delle motoslitte, al quale parteciperà una quindicina di piloti, in pratica tutti i nomi di spicco del campionato europeo. Ci saranno francesi, svizzeri e italiani: tra questi, Alfio Pesando, che è tra gli organizzatori del raduno, Walter Ploner, Bruno Armand, e altri campioni ben noti agli appassionati della specialità. Si gareggerà, con inizio alle 10, sul piazzale di fronte all'albergo « Triplex* : nei giorni scorsi sono caduti 90 centimetri di neve, e le condizioni della pista sono ideali per po ter assistere ad una gara combattuta ed emozionante, Oggi, invece, sono in programma le prove. Le motoslitte hanno una cilindrata che va dal 250 al 600 centimetri cubici, pesano 200250 chili, e a seconda delle capacità del pilota e delle condizioni della neve possono raggiungere velocità massime attorno ai 140 chilometri l'ora e oltre. In gara, la media si aggira sugli 80 all'ora, ma in rettilineo i 140 sono frequenti. Quelle da competizione, equipaggiate con potenti motori a due tempi, sono autentiche Ferrari delle nevi, estremamente sofisticate, e possono costare fino a dodici milioni. Però molti hanno scoperto la motoslitta come un mezzo per fare del turismo In montagna senza accollarsi le fatiche di lunghe marce nella neve: con poca soddisfazione degli amici della natura, che considerano decisamente antiecologico l'uso dei motori nella quiete dei boschi di larici. j

Persone citate: Alfio Pesando, Bruno Armand, Gilles Villenueve, Walter Ploner

Luoghi citati: Canada, Italia, Oulx