Rapita parente del «re della birra» La poliza irlandese sospetta l'ira

Rapita parente del cere della birra» La pollila irlandese sospetta Pira Per la liberazione di Jennifer Guinness chiesti 4 miliardi e mezzo Rapita parente del cere della birra» La pollila irlandese sospetta Pira DUBLINO — Jennifer Guinness, 48 anni componente della famiglia irlandese produttrice della famosa birra scura, è stata rapita nella sua lussuosa abitazione nei pressi di Dublino. H rapimento 6 avvenuto martedì, ma la notizia, tenuta nascosta dalla polizia irlandese per più di 30 ore, su richiesta dei familiari, è stata resa nota ieri mattina. La polizia ha anche rivelato che per la liberazione della donna è stato chiesto un riscatto di 2 milioni di sterline (oltre 4 miliardi e mezzo di lire). Secondo una prima ricostruzione del sequestro martedi pomeriggio tre uomini armati e con il volto coperto da passamontagna sono entrati nell'abitazione dei Guinness, nell'esclusivo quartiere di Baily Howth, che si affaccia sulla baia di Dublino, dove si trovavano la signora Jennifer e la figlia Gillian, 23 anni. Poco dopo sono giunti il marito di Jennifer, John Guinness, e un amico. Guinness ha cercato di reagire, ma i banditi lo hanno colpito al volto con il caldo della pistola, ferendolo. Poi hanno legato 1 due uomini e la figlia e sono fuggiti su una Toyota, costringendo la signora Jennifer a seguirli. La polizia ha rivelato che i rapitori volevano sequestrare anche la figlia della signora Guinness, ma hanno desistito dopo le suppliche della madre, il capo dei rapitori era chiamato dal compagni 'Colonnello». Dopo due' ore John Guinness, presidente della banca d'affari Guinness Mahon, è riuscito a liberarsi e a lanciare l'allarme. La polizia ha dato Inizio ad una Imponente caccia all'uomo. Intorno alla capitale Irlandese sono stati posti numerosi posti di blocco. I dirigenti delle forze di sicurezza hanno detto di essere «molto preoccupati» per la signora Guinness, a causa della determinazione e della brutalità con cui è stato effettuato il rapimento. Sono state perquisite numerose abitazioni di membri di gruppi repubblicani irlandesi, compreso il «Sinn feln», l'ala politica dell'Ira, e dell'Esercito di liberazione irlandese. La polizia ritiene infatti che il rapimento di Jennifer Guinness abbia molti elementi in comune con altri rapimenti rivendicati dall'Ira, come quelli dell'uomo d'affari inglese Don Tidey. e del proprietario di una catena di negozi. Ben Dunne, oltre che del famoso cavallo da corsa Shergar. Anche per U riscatto del cavallo, che non è stato più ritrovato, venne chiesto un riscatto di 2 milioni di sterline, mai pagato. Anche per la liberazione di Tidey e di Dunne vennero chiesti forti riscatti, ma la polizia non è mai riuscita ad appurare se le somme siano state pagate ai rapitori La signora Guinness è famosa, oltre che per la ricchezza della sua famiglia, per la grande passione della vela.

Persone citate: Baily, Dunne, Guinness Mahon, Jennifer Guinness, John Guinness, Pira

Luoghi citati: Dublino