Gli Usa dopo 2 rinvii hanno fatto esplodere una piccola atomica

hanno fatto esplodere una piccola atomica hanno fatto esplodere una piccola atomica WASHINGTON — Dopo averlo rinviato per due giorni, gli Usa hanno fatto esplodere .ieri mattina alle 6,08 (16,08 ora italiana) una piccola bomba atomica nel Nevada. Il test nucleare (chiamato In codice «Quercia possente») è stato compiuto a 396 metri di profondità in una galleria scavata sotto 11 Monte Rainier, a 150 chilometri da Las Vegas. Ufficialmente la potenza dell'esplosione è stata di meno di venti chilotoni (pari a circa 20.000 tonnellate di tritolo). Secondo indiscrezioni l'esperimento è «tato effettuato solo ieri per «non turbare» l'incontro di martedì dell'ex ambasciatore sovietico Dobrynin (che confermava la volontà di Gorbaciov di partecipare al vertice in programma a Washington quest'anno) e il presidente Beagan. Il test è stato condotto a dispetto della crescente opposizione negli ambienti politici di Washington, dove numerosi deputati avevano invitato l'amministrazione a rinunciarvi per non compromettere la continuazione della moratoria sovietica sui test nucleari. Inutili anche le proteste del movimento pacifista-ecologista «Greenpeace». MOSCA — La Tass ha dato immediatamente notizia dell'esperimento nucleare: «Sfidando il mondo Intero, gli Usa hanno effettuato un programmato esperimento nucleare nel poligono del N'evada. Questa azione pericolosamente destabtllxzatrlce dimostra U più assoluto disprezzo per gli interessi vitali degU Stati Uniti e di tutte le altre nazioni. L'esplosione nel Nevada non può essere considerata un altro esperimento di routine perché è stata effettuata dopo che l'Unione Sovietica ha osservato per più di otto mesi la propria moratoria su tutte le esplosioni nucleari e si è dichiarata pronta a proseguirla fino al primo test nucleare degli Usa successivo al 31 marzo».

Persone citate: Dobrynin, Gorbaciov