Gioco di marionette

Gioco di marionette RASSEGNA NAZIONALE «DEI FILI» Gioco di marionette L'origine del termine marionetta è un po' discusso, si pensa che derivi dal francese «Afarioite» un pupazzo che rappresentava nel Medioevo la Vergine portata in processione. Ma una marionetta cos'è? Un materiale di scena, un oggetto senz'anima, se non Interviene 11 vero artefice del «gioco dei fili»: il marionettista; costui le anima ner-vero senso della parola, rinnovando e ripetendo il miracolo e la magia del teatro: l'oggetto che poco prima pendeva penzoloni inerte si anima e diventa un personaggio vero con caratteristiche precise. Le marionette non copiano la vita, esse la esagerano, ridicolizzando e Ironizzando sulle vicende dell'esistenza umana. La loro storia è antichissima, già gli Indiani, gli egizi, 1 greci e i romani ne conoscevano l'uso e le utilizzavano nelle cerimonie religiose, pubbliche e in momenti conviviali. A questo patrimonio artistico si ricollega la V Rassegna nazionale di marionette «/I gioco dei /ili» organizzata dal Teatro Nuovo di Torino secondo questo programma: da ieri e sino a domani, ore 10, Teatro Gianduia, la Compagnia Marionette Lupi in « Marionette in Varietà» ; 13 e 20 aprile ore 16, stessa sede e stessa Compagnia in •Pietro Micca»; 11 e 12 aprile ore 21; 13 aprile ore 16, Sala Valentino, Le Marionette Giocattolo di Augusto Orlili in «li Flauto Magico» di Mozart. Altre iniziative tutte/ al Teatro Colosseo: 13 aprile ore 16 e 14 aprile ore 10 e 20,30 Compagnia di Marionette «/ Nuovi Podrecca- in 'L'Arcadia in Brenta» di C. Goldoni; 19 aprile ore 21-20 aprile ore 16 e 21 aprile ore 10, Compagnia di Marionette Gianni e Cosetta Colla in «72 Drago» di E. Schwarz; 22 aprile ore 10 e ore 21 - 23 aprile ore 10 li Dottor Bostik in «Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura» di Sergio Tofano. Il prezzo dei biglietti è il seguente: posto unico 5000 lire; ragazzi e spettacoli per le scuole 3000 lire. Per le recite scolastiche telefonare al numero 530.238. f • e Una scena in uno spettacolo di marionette messo in scena dall'antico sodalizio dei torinesi Lupi

Persone citate: Cosetta Colla, Goldoni, Lupi, Marionette, Marionette Gianni, Mozart, Pietro Micca, Podrecca, Schwarz, Sergio Tofano

Luoghi citati: Brenta, Torino