Con l'eroina davanti alle elementari

Con l'eroina davanti alle elementari Con l'eroina davanti alle elementari Sorpreso dai carabinieri dopo la denuncia del direttore - Condannato Luciano Paparo, 19 anni, ma fisico da ragazzino, ha sempre respinto il sospetto. Resta Il fatto che I carabinieri, nel novembre scorso, lo arrestarono vicino alle elementari di Settimo con addosso eroina già «tagliata» per confezionare oltre 700 dosi. Processato Ieri mattina, 1 giudici della 4' sezione (presidente Mltola, pm Passio) l'hanno condannato a 4 anni e mezzo e 8 milioni di multa, riconoscendolo colpevole della sola detenzione della droga perché, al momento del fermo, era solo sulla sua auto. Con sulle spalle un'altra condanna per droga, Luciano Paparo, ex operalo delle fonderle Ferrerò e carrozziere a tempo perso, è stato bloccaste dopo l'allarme del direttore delle scuole di via Attende, 11 quale, preoccupato dalla diffusione del «fumo» (hashish e marijuana) tra I suoi allievi, aveva pregato 1 carabinieri di svolgere controlli all'esterno dell'edificio scolastico. Luciano Paparo, tossicomane lui stesso, per giustificare il possesso dell'eroina che, al dettaglio, supera 1 70 milioni di valore, ha raccontato al giudici di averla rubata. «Ero andato In via Catania, dal mio fornitore abituale. Lui non c'era, ma la sua auto si. Ilo sfondato 11 deflettore e ho trovato tutta quella roba sotto U sedile. Non volevo spacciarla, l'avrei consumata io stesso». Il tribunale non gli ha creduto e, anzi, ha trasmesso gli atti alla pretura perché proceda ora nel confronti del giovane per il reato di autocalunnia. Arduo è stato U compito dei difensori, avvocati Cabri t Lo Greco, per attenuare la pena chiesta dal pm Fasslo (8 anni e 20 mi Uonl di multa): «La versione del Paparo è credibile, non poteva permettersi di spendere decine di milioni per tutta quella droga». ■ir I laboratori di sanità pubblica della .legione daranno precedenza, per le analisi di ricerca dell'alcol metilico, ai vini della campagna vinicola del 1985. I campioni possono essere inoltrati dai privati ai laboratori dal lunedi al sabato dalle 8 alle 12. I residenti nei Comuni delle Unità sanitarie locali 24 Collegno, 25 Rivoli, 26 Venaria, 27 Ciriè, 35 Giaveno, 36 Susa e 37 Lonzo, possono portare 1 campioni al servizi di Igiene pubblica delle rispettive Usi, che li inoltreranno al laboratorio di sanità di Grugliasco.

Persone citate: Cabri, Lo Greco, Luciano Paparo, Paparo

Luoghi citati: Ciriè, Collegno, Grugliasco, Venaria