Gorbaciov a Togliattigrad «L'auto sovietica sfiderà tutta l'industria mondiale»

Gorbaciow a Togliaftigrad «L'auto sovietica sfiderà tutta l'industria mondiale» Gorbaciow a Togliaftigrad «L'auto sovietica sfiderà tutta l'industria mondiale» MOSCA — Nel discorso tenuto martedì ai dirigenti e agli operai della grande fabbrica d'auto di Togltattigrad, la prima delrUrss, il leader sovietico Gorbaciov li ha esortati a «porsi gli obiettivi più ambiziosi», a far si che l'azienda «detti legge nell'Industria automobilistica mondiale», a raggiungere e superare i livelli qualitativi occidentali. A Togliattigrad, ha affermato il segretario del pcus, «si fanno ecellentl automobili... ma non all'altezza del migliori modelli prodotti all'estero». Gorbaciov ha affermato inoltre che «è stato un errore pensare che sia possibile dirigere tutta l'economia da Mosca. Forse è stato 11 nostro errore più grande». Non si tratta, ha spiegato, di rinunciate alla pianificazione centralizzata, ma di ristrutturarla: •Dobbiamo rafforzare il principio della centralizzazione dove è indispensabile... ma è necessario rafforzare il ruolo degli organi centrali solo in relazione alle scelte che riguardano gli interessi nazionali». Inoltre, ha continuato Gorbaciov, «tutti gli enti centrali sono invitati ad esimersi» dall'esercitate pressioni insopportabili sulle aziende, dal prendere decisióni che spettano alle aziende e al loro personale». Il capo del Cremlino ha quindi invitato non soltanto i ministeri di settore, ma anche il Gosplan e il ministero delle Finanze a «rinunciare del tutto alla prassi» di interferire in «una quantità enorme di piccoli problemi di gestione,, " - Questo è il nodo, secondo Gorbaciov, che impe lisce «ai lavoratori di sprigionare realmente 11 loro spirito d'iniziativa». /I dirigente d'azienda, ha sostenuto, è oggi in una posizione ambigua: «Da una parte si pretendono da lui autonomia, efficienza, intraprendenza socialista, dall'altra gli leghiamo le mani e i piedi con innumerevoli direttive e limitazioni.

Persone citate: Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca, Togliattigrad